In esclusiva per il Touring Club Italiano, apertura straodinaria del complesso monumentale e archeologico di Forcona, grazie alla disponibilità della dott.ssa Alberta Martellone, funzionaria archeologa della SABAP per le provincie di L'Aquila eTeramo.

Il complesso si trova in località Moritola a Civita di Bagno, frazione della città di L’Aquila, al limite settentrionale del territorio anticamente occupato dai Vestini e successivamente conquistato dai romani.

Il sito deve il proprio nome alla sede episcopale di Forcona (Cattedrale di San Massimo) che almeno dal VI secolo d.C. venne fondata su un più antico insediamento d’epoca romana.

In località Moritola è stato identificato un complesso monumentale d’eccezionale valore, edificato su un vasto terrazzo affacciato sulla conca aquilana, in cui si susseguono occupazioni dal II secolo a.C. sino al VI secolo d.C. Il complesso è caratterizzato dalla costante presenza dell’acqua proveniente da monte, incanalata verso un grande bacino circolare e infine convogliata all’esterno del complesso tramite un articolato sistema idraulico che sfruttava le stesse sostruzioni come vasche di raccolta per lo smaltimento dell’acqua.

Nel corso del VI sec. d.C. il sito di Moritola venne abbandonato e si preferì spostarsi verso valle, dove la continuità di vita del borgo è testimoniata dalla Cattedrale di San Massimo, per realizzare la quale vennero reimpiegati numerosi materiali di epoca romana e longobarda ancora visibili nelle murature. Poco dopo la fondazione di Aquila, nel 1257 la sede vescovile da Forcona fu trasferita nella nuova città.

Programma

  • Ore 10.00 – Ingresso nell’area del complesso monumentale e archeologico e visita guidata .
  • Ore 11.30 – Ritorno alle auto e breve spostamento (m 100) al parcheggio a fianco ai resti della antica cattedrale di San Massimo.
  • Ore 11.45 – Visita ai resti dell’antica cattedrale di San Massimo
  • Ore 12,30 – Termine della visita guidata e spostamento in auto al ristorante convenzionato (locale in via di individuazione) per il pranzo in autonomia
  • Ore 15.30 circa - Saluti e rientro alle proprie residenze.

Quota di partecipazione

Soci € 7,00

Non soci € 10,00

La quota (da pagare in loco il giorno della manifestazione) comprende la visita guidata come da programma, le spese organizzative del Club di Territorio di Pescara, l’assistenza del console, l’assicurazione per la responsabilità civile.

La quota non comprende: pasto, consumazioni diverse, mance, spese di carattere personale e tutto quanto non specificato.

Prenotazioni

Dal 10 al 22 aprile 2022 esclusivamente per email all’indirizzo pescara@volontaritouring.it

Condizioni di partecipazione:

Nell’email di prenotazione indicare nome, cognome, numero di cellulare, indirizzo email, luogo di residenza e numero di tessera TCI se socio.

Numero massimo di partecipanti: 25 persone

Come arrivare:

Da SS 17, località Bazzano, direzione Monticchio per via Rodolfo Volpe. Proseguire per SP 37/via di Valle/via Giacomo Puccini. Alla rotonda, prima uscita via Giuseppe Verdi/SS 5 bis Marsicana verso L’Aquila. Arrivo sulla sinistra dopo km 3,700 (m 100 dopo la chiesa di San Raniero che si presenta ancora ingabbiata da strutture di sicurezza).

Altre informazioni utili:

La manifestazione si svolge nel rigoroso rispetto delle disposizioni nazionali, regionali e locali di contenimento della pandemia vigenti alla data della manifestazione, alle quali i singoli partecipanti si devono attenere.