Rocca Sanvitale di Fontanellato (Parma)
LA NOCHE DE LOS MUERTOS IN CASTELLO 
Giovedì 31 ottobre, ore 19.30
Notte del 31 ottobre 2019 festa gioiosa e divertente con cena, musica, balli e animazione a tema per famiglie con bambine e bambini alla Rocca di Fontanellato (PR). Niente paura, batte il corazon di allegria con Calvera Catrina ed i simpatici teschi Calacas! Con possibilità di visita a tema per famiglieDopo il successo di tante suggestive storie animate, tratte dai libri più belli per bambini, bambine e ragazzi – dalla saga di Harry Potter a Willy Wonka di Roal Dahl alle fiabe con streghe, maghi e principesse – giovedì 31 ottobre alle ore 19.30 – la Rocca Sanvitale di Fontanellato, in provincia di Parma, propone per famiglie con bambini una festa che omaggia – come da tradizione messicana – il Dia de Los Muertos, che diventa per l’occasione La Noche de Los Muertos, un varco simbolico “nel tempo e nello spazio”, una festa della vita e della notte con tutti i suoi colori più belli ed il ritorno a casa degli spiriti che se ne sono andati.
Tra calaveras, teschi, e calacas, scheletri, nel rispetto del concetto per cui gli spiriti possono ritornare in un questo periodo dell’anno e sono accolti con gioia da tutti in mezzo ai vivi, ecco l’evento in programma:
Giovedì 31 ottobre la Noche de Los Muertos inizia alle ore 19.30 con cena e divertente animazione a tema con musica dal vivo a cura The Boom Band. Chissà se arriverà la Calvera Catrina, la Signora del giorno dei morti, o la Dea Azteca Mictecacihuatl che aveva il ruolo di proteggere le ossa dei morti? Il menù sarà adatto per i più piccoli (garantiti quindi pizza, focaccia, dolcetti, bibite) mentre per gli adulti sarà ispirato a gusti e sapori sud americani con sangria, il pollo condito piccante, pan de muertos con zucchero e frutta, dolcetti a forma di teschi di zucchero, cioccolato e caffé. Possibilità di visita al maniero accompagnati da un simpatico spirito Calavera.
Dress code consigliato per la serata di giovedì 31 ottobre: indossare costumi variopinti, colori allegri, fantasiosi, grandi cappelli oppure volti dipinti ad arte come scheletri buoni in omaggio alla tradizione. Ma i bambini e le bambine possono, di fatto, vestirsi con i costumi che preferiscono perché si tratterà di una sorta di rottura del tempo ordinario per entrare in un favoloso straordinario susseguirsi di ore.
Una festa e visita a tema per guardare al passato e al futuro, ma rimanendo nel presente! Una festa dove i calaveras colorati ci ricordano di vivere e amare!
La prenotazione alla cena con animazione e alle visite guidate con animazione è obbligatoria.
L’evento è al coperto e si svolge anche in caso di maltempo.
Per i camperisti segnaliamo la possibilità di sostare con i propri mezzi nell’area attrezzata tra via Polizzi e via XXIV Maggio con 240 piazzole. Coordinate 44.878153024487986, 10.169895887374878.
Scheda tecnica dell’Area Camper: sempre aperto, ombra, carico acqua, scarico cassetta WC, pozzetto, presa energia elettrica, servizi Igienici con WC, illuminazione, pista ciclabile. Tariffe Orarie dell’Area Camper
Ore 1 Euro 3,00; Ore 8 Euro 6,00; Ore 24 Euro 10,00.
rocca@fontanellato.org

Tutto ciò che è stato redatto è stato confermato, autorizzato e fornito da SocioCulturale coop. soc. onlus e Cooperativa Parmigianino di Fontanellato nell'ambito del progetto gestito dalla A.T.I. che gestisce il Museo Rocca Sanvitale di Fontanellato.