Il percorso di visita alla Nobile Contrada ed all’Oratorio di Santa Caterina rappresenta la metafora della vita contradaiola attraverso un viaggio che parte dal sacro, l’Oratorio appunto, passando per la sala delle vittorie e finire nella sala Fontani con gli ultimi drappelloni vinti.

L’Oratorio costituisce il patrimonio più antico della Contrada: acquisito nel 1464, sorge nei locali che il padre di Caterina, Jacopo Benincasa di professione tintore, utilizzava come laboratorio. Di particolare interesse la statua lignea (1475) di Neroccio di Bartolomeo, gli affreschi realizzati in varie epoche dal Sodoma, da Giacomo Pacchiarotti, Girolamo del Pacchia, Vincenzo Tamagni oltre a Ventura Salimbeni e Sebastiano Folli.

La visita prosegue con la Cappella della Madonna, la Sala degli Argenti, quella dell’Arte della Lana, la cantina Don Tuci la sala del Vagello. Quindi la Sala del Risorgimento con importanti reperti palieschi risalenti alla metà dell’800. Si accede poi alla Sala delle Vittorie che raccoglie in ordine cronologico i drappelloni vinti dalla Contrada

Programma
Ore 10.45 Incontro dei partecipanti al Portico dei Comuni d’Italia Costa di Santantonio, 6 - Siena
Ore 11.00 Inizio della visita guidata
Ore 12.30 Termine della visita

Altre informazioni utili:

Quota di partecipazione:
Iscritto TCI: offerta libera

Prenotazioni:
Dal 26.10.2024 al 2.11.2024
– tel. 335/6064898
– email federigo.sani@gmail.com