Nell’ambito delle attività di promozione del nuovo corso di Laurea Ambiente e Gestione delle Risorse Naturali Unicam il 18.09.2020 alle ore 17.00 verrà presentato presso l’Orto Botanico di Camerino il libro "La Botanica della Birra" pubblicato da Slow Food Editore. Il 19.09.2020 l’evento sarà replicato presso il “Centro Sociale C.R.I.” Via Fonte del Colle a Muccia alle ore 18:00.
Il libro grazie ad una scrittura scorrevole e divertente, arricchita da una vasta iconografia botanica, attraverso un approccio eminentemente applicativo avvicina il lettore alla conoscenza delle circa 500 specie vegetali impiegate nei birrifici. Nel fare il punto sulla sorprendente varietà di piante impiegate attualmente (ed in passato) nella variegata produzione di birre in tutto il mondo, l’Autore offre infiniti spunti per sperimentare vecchie e nuove combinazioni di piante, e perfino realizzare prodotti birrai inediti da destinare al mercato. L’Autore Giuseppe Caruso da anni si dedica alla Botanica Applicata, anche attraverso la pubblicazione di numerosi volumi divulgativi. Al termine della presentazione del libro ci sarà l’intervento dell’azienda Millecento di Fabriano che illustrerà i vari metodi di produzione e offrirà un assaggio delle proprie tipologie di birre artigianali.
Prenotazione obbligatoria per la presentazione del 18.09.2020 (Camerino) via mail a riccardo.pennesi@unicam.it (i posti a disposizione saranno 30 e verrà data priorità ai ragazzi interessati all’iscrizione al corso di Laurea).
Prenotazione obbligatoria per la presentazione del 19.09.2020 (Muccia) via mail a info@comune.muccia.mc.it (30 posti disponibili).