Cari amici Iscritti e non Iscritti,
il Nostro Paese vive una stagione di grande vitalità turistica e culturale, sempre più orientata verso esperienze di viaggio sostenibili e attente ai territori.
In questo scenario, la Campania può svolgere un ruolo da protagonista grazie al suo straordinario patrimonio storico, artistico e paesaggistico.
Particolare rilievo assume l’America’s Cup Napoli 2027, evento destinato a proiettare la città e l’area metropolitana al centro dell’attenzione mondiale con una importante opportunità di riqualificazione e di sviluppo. Il Touring della Campania accompagnerà questa vitalità turistica e culturale con visite, viaggi, incontri e itinerari mirati. Il calendario delle iniziative è dedicato alla scoperta di luoghi, storie e patrimoni culturali nel segno della conoscenza e della condivisione. Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme un nuovo anno di esperienze, amicizia e passione per il viaggio e la cultura.
Giovanni Pandolfo
Consigliere e Console Regionale per la Campania - campania@volontaritouring.it
Ringraziamenti
La realizzazione di questo dépliant, che contiene tutte le iniziative di viaggio e visita proposti dal Corpo Consolare e dai Club di Territorio della Campania, è stata resa possibile grazie al contributo della Banca di Credito Popolare di Torre del Greco che ringraziamo vivamente.
Ringraziamo gli iscritti, i volontari e i consoli che dedicano con passione il proprio tempo per progettare, organizzare e realizzare le iniziative, consentendo agli iscritti e amici simpatizzanti, anche di fuori regione, di conoscere e apprezzare l’immenso patrimonio culturale e turistico campano.
COMITATO SCIENTIFICO DEL TOURING DELLA CAMPANIA
- Dott. Antonio Buonajuto, Presidente emerito della Corte d’Appello di Napoli, già Presidente della Fondazione Castel Capuano
- Arch. Sergio Attanasio, Presidente dell’Associazione Palazzi Napoletani
- Dott. Michele Buonomo, Direttivo Nazionale di Legambiente
- Prof.ssa Rosanna Cioffi , Prof.ssa Emerita di Storia della critica d’arte, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”
- Notaio Roberto Cogliandro, Presidente dell’Associazione Mecenati per l’Arte, per il cinema e per lo sport
- Dott. Wladimiro De Nunzio – ex Presidente della Corte di Appello di Perugia, già Componente del Consiglio Superiore della Magistratura in rappresentanza della Corte di Cassazione
- Arch. Luigi Maglio, Presidente della Sezione Campania dell’Istituto Italiano dei Castelli
- Prof. Fabio Mangone, Ordinario di Storia dell’Architettura, Università di Napoli Federico II
- Cav. Lav. Pina Mengano Amarelli, già Presidente della Banca Regionale di Sviluppo SpA, CdA Fondazione Santobono Pausilipon Onlus, Consigliere Nazionale Tci
- Cav. Lav. Alessandro Pasca di Magliano, già Soprintendente Pio Monte della Misericordia
- Dott. Francesco Sirano, Direttore del Museo Archeologico Nazionale Napoli (MANN)
- Dott. Gabriel Zuchtriegel, Direttore del Parco Archeologico di Pompei
- Il Comitato Scientifico è presieduto dal dott. Antonio Buonajuto.
- Segretario è il console Aldo Magnetta.
———————————–
ACCORDI DI COLLABORAZIONE
Riteniamo significativo ricordare i protocolli d’intesa stipulati con prestigiosi Enti / Istituzioni che costituiscono una modalità coerente per il raggiungimento dei fini istituzionali del Touring Club Italiano: l’Università Federico II, l’Università “Luigi Vanvitelli”, l’Università “L’Orientale”, il MUSA (Reggia di Portici) e il Dipartimento di Architettura (DiARC) della Federico II, la Fondazione Castel Capuano, l’Archivio di Stato, la Fondazione Real Sito di Carditello, il Dipartimento di Informatica e il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università di Salerno, il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, il Parco Regionale Taburno Camposauro, il CIRA (Centro Italiano Ricerche Aerospaziali), Propeller Club di Napoli e di Salerno.
———————————–
L’IMPEGNO DEL TOURING DELLA CAMPANIA PER LA “RISCOPERTA” DELLE BELLEZZE DELLA REGIONE
Cammini (2016), Borghi (2017), Cibo Italiano (2018), Turismo lento (2019), Treno turistico (2020), 700 anni Dante Alighieri (2021), Appia Antica (2022), Cammino di Guglielmo (2023), Bandiere Arancioni (2024)
———————————–
TOURING GIOVANI
Sei un giovane e vuoi dare il tuo contributo ai progetti di promozione e di valorizzazione della tua Città e/o della tua Regione attraverso una esperienza coinvolgente ed affascinante? Contatta: Campania e Napoli, Luca Ferraro (340 9024320 giovani.tci.campania@gmail.com ); Salerno: Michele Mele (348 859 4819); Terra di Lavoro: Antonino Grasso (347 845 5531); Paesi d’Irpinia: Emanuela Di Guglielmo (333 756 0668).
———————————–
APERTI PER VOI
Il progetto “Aperti per Voi”, grazie alla passione e all’entusiasmo dei Volontari del Touring Club Italiano, consente l’apertura di chiese, monumenti e siti altrimenti chiusi al pubblico. In Campania è presente a:
_ Napoli, con l’apertura della Chiesa dei Santi Severino e Sossio (al momento chiusa per motivi di sicurezza), della Basilica di San Giorgio Maggiore, della Chiesa di Santa Maria Egiziaca a Forcella e della Basilica di San Paolo Maggiore. (coordinatore: Eduardo Amato; informazioni: apertipervoi.napoli@volontaritouring.it) Nell’ambito dell’accordo tra la Direzione Generale Archivi del Ministero della Cultura e il Touring Club Italiano per l’estensione del Progetto “Aperti per Voi” sono previste aperture, accoglienza e visite accompagnate dai Volontari del Touring all’Archivio di Stato di Napoli. Le visite alla sede distaccata di Pizzofalcone sono in programma ogni giovedì mattina. Le visite alla sede centrale di Piazzetta del Grande Archivio sono in programma il secondo e il quarto sabato di ogni mese. Le visite sono gratuite ma è necessaria la prenotazione a apertipervoi.napoli@volontaritouring.it
_ Capua, con l’apertura delle Chiese longobarde di San Salvatore, San Giovanni e San Michele a Corte. (coordinatore: Amelia Valletta; informazioni: apertipervoi.capua@volontaritouring.it)
_ Salerno, con l’apertura della Chiesa di Santa Maria de Lama. (coordinatore: Rosamaria Petrocelli; informazioni: apertipervoi.salerno@volontaritouring.it)
_ Caserta, con l’apertura del Teatro di Corte della Reggia. (coordinatore: Vincenzo Stefanelli; informazioni: apertipervoi.caserta@volontaritouring.it)
apertipervoi.it
———————————–
Percorsi di Cittadinanza: il progetto del Touring per le Scuole della Campania finalizzato alla conoscenza e valorizzazione del territorio regionale.
AVELLINO: conoscenza e valorizzazione del territorio irpino con visite guidate e laboratori presso la struttura del complesso monumentale del Carcere Borbonico.
BENEVENTO: visite guidate ai Musei di Benevento e provincia. Scoperta del Parco Nazionale del Matese e del Parco Regionale del Taburno.
CASERTA: dalla città medievale alla città borbonica. Casertavecchia, Belvedere di San Leucio Reggia di Caserta, con il teatro di corte a cura dei volontari, Oasi di “San Silvestro”.
NAPOLI: visite guidate gratuite ai castelli partenopei e ai luoghi iconici della città. Passeggiate naturalistiche e conoscenza dei parchi urbani.
SALERNO: valorizzazione e promozione del territorio e dei suoi monumenti con visite guidate, attività di formazione e laboratori all’interno della Chiesa di Santa Maria della Lama.
Prevista, inoltre, la possibilità di visite guidate al Palazzo del Quirinale (Roma) con i Volontari del Progetto “Aperti per Voi” del TCI. Per informazioni: Lella Di Lucca – 320 3029 497.









