IL TOURING CLUB ITALIANO E IL MEDITERRANEO
Incontro di presentazione del volume “Mediterraneo– Storia/incontri/Culture”, cuore del Bagaglio di viaggio 2024, dono di benvenuto per i soci del Touring Club Italiano.
È un libro corale (sono 24 gli autori, fra consiglieri TCI, scrittori, giornalisti, fotografi e studiosi), come corali sono il passato e il presente del Mare Nostrum, culla di civiltà. Crocevia di popoli e culture ma anche luogo di speranza per migliaia di migranti. Un mare che da sempre unisce e divide, che abbiamo voluto raccontare nei suoi molteplici aspetti, dagli ambienti naturali alle religioni, dai volti della cucina, attraverso storie, reportage fotografici, graphic-novel, saggi. Perché un mare su cui si affacciano Napoli, Trieste, Alghero, Venezia, Riace, per citare alcune delle destinazioni e delle storie presenti nel libro è sicuramente un luogo straordinario.
L’incontro sarà l’occasione anche per approfondire la missione del Touring Club Italiano che dal 1894 si prende cura dell’Italia come bene comune e ne diffonde la conoscenza attraverso i libri, le guide, la rivista, il sito e l’azione di tutti i suoi soci.
Ingresso gratuito
PARTECIPANO:
Franco ISEPPI - Presidente Touring Club Italiano
Giulio LATTANZI - Direttore Generale Touring Club Italiano
Massimo MONTANARI - Consigliere Touring Club Italiano e autore di un contributo dedicato alla cultura del cibo
Coordina
Fabrizia FIUMI - Console e coordinatrice del Club di Territorio di Imola