Visita inedita del grande complesso Gonzaghesco in Corte Nuova, allo straordinario cortile della Cavallerizza di recente restaurato nelle architetture che lo circondano sui quattro lati, con il corridore esterno e all’appartamento della Rustica con il nuovo allestimento della eccezionale raccolta di monete e medaglie dei Gonzaga e alle Metamorfosi.
Il Cortile della Cavallerizza
Il cortile, uno degli spazi architettonici più sorprendenti del grande complesso gonzaghesco – appare oggi in tutta la sua straordinaria inventiva delle originarie cromie che conferiscono vivacità al contesto monumentale delle facciate. I presupposti per la genesi della Cavallerizza iniziano nel 1540, quando si pensò a un “corridore” per collegare la “Loggia dei Marmi” alla Palazzina della Rustica. La realizzazione della Cavallerizza come spazio chiuso su quattro lati sarebbe stata ultimata solo con Giovanni Battista Bertani, l'architetto che succedette a Giulio Romano nel ruolo di prefetto delle fabbriche gonzaghesche, e l’attuale aspetto si deve con ogni probabilità alla fine del XVI secolo. Nel frattempo, lo spazio aveva acquisito una funzione specifica: qui erano messi in mostra i famosi cavalli dei Gonzaga; qui, per esempio, nel 1575 si intrattennero ospiti illustri con «esibizioni dei cavalli di razza e gli esercizi a tale scopo predisposti».
Appartamento della Rustica e la collezione di monete Gonzaga Questa straordinaria collezione, seconda solo a quella formata dal re d’Italia Vittorio Emanuele III, (comprende ben 2184 pezzi che spaziano dal XII al XVIII secolo), visibile nell’appartamento della Rustica, una fabbrica iniziata da Giulio Romano, il quale le diede la sua veste architettonica, e completata nelle decorazioni interne sotto la direzione di Giovan Battista Bertani, negli anni Sessanta del XVI secolo. “Questa esposizione – dichiara il direttore di Palazzo Ducale Stefano L’Occaso – ridà vita a un’altra parte del Palazzo Ducale, l’Appartamento della Rustica, che presentiamo a conclusione di un lungo restauro, arricchita, è proprio il caso di dire, dalle monete e le medaglie che furono di Magnaguti e di altri lungimiranti collezionisti. La natura enciclopedica del Museo ne risulta esaltata: la varietà dell’offerta culturale sarà una piacevolissima sorpresa per i nostri visitatori.
Quota di partecipazione: massimo 25 partecipanti.
Iscritto TCI: € 15,00
Non iscritto: € 18,00
La quota comprende:
Assistenza console Touring; ingresso e visita guidata in Palazzo Ducale.
Assicurazione Rc rischi diversi Verso terzi: Allianz Spa 112326633.
Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione:
Le prenotazioni si ricevono entro il 17 marzo 2025 e comunque fino ad esaurimento posti presso:
Agenzia Mantunitour & Partytour – Via F.lli Bandiera, n.5 – 46100 Mantova - Tel 0376 357340.
Mail: mantunitour@tempoliberosrl.com
Saldo: direttamente presso agenzia Mantunitour & Partytour – Via F.lli Bandiera, n.5 – 46100 Mantova
IBAN: BANCA POPOLARE - FILIALE Piazza Martiri di Belfiore, MANTOVA- IBAN: IT 93 Y 05034 11501 000000010527 Oppure a mezzo Bonifico
Bancario INTESTATO A TEMPO LIBERO SRL.
Organizzazione tecnica:
Agenzia Mantunitour & Partytour – Via F.lli Bandiera, n.5 – 46100 Mantova –
Aut. Regione Lombardia 53710 del 24.02.94
Come raggiungere il luogo : Piazza Sordello si raggiunge con parcheggio in viale Mincio (lungo le mura prospicenti il Lago di Mezzo)
oppure lasciando l’auto al parcheggio gratuito oltre il lago in zona Sparafucile – Campo Canoa. Da lì navetta per piazza Sordello, oppure passeggiata a piedi di 15 min.
Ore 10.00 Inizio della visita dall’ingresso del Castello di S. Giorgio (Sala di Manto), dove incontreremo il Direttore di Palazzo Ducale che ci
accompagnerà nella nostra visita a Corte Nuova, il Cortile della Cavallerizza con il corridore, l’appartamento della Rustica con il nuovo allestimento e le Metamorfosi.
Tel. attivo il giorno della visita 333.9767700
In allegato locandina dettagliata dell’evento.


