Nel borgo Bandiera Arancione di Troia, i riti della Settimana Santa sono particolarmente sentiti e partecipati da tutta la comunità e si festeggia con un ricco calendario di eventi, tutti davvero unici per le loro caratteristiche.

Si inizia la Domenica delle Palme con la Passione Vivente, una rappresentazione in costume d'epoca della Passione e Morte di Gesù Cristo, e culmina con la Processione del Bacio la domenica di Pasqua.

In mezzo, la caratteristica Processione delle Catene che si svolge la mattina del Venerdì Santo, cosi chiamata per la presenza di cinque penitenti vestiti con il saio bianco e incappucciati che trasportano sulle spalle pesanti croci lignee, trascinando ai piedi scalzi numerose catene.

Sempre il Venerdì Santo, ma alla sera, c'è la Processione dei Misteri. Scenografici e coinvolgenti, i riti della Settimana Santa si tramandano da secoli nella comunità locale e sono partecipatissimi da tutta la cittadinanza. Ai riti pasquali provvedono le quattro antiche Confraternite che organizzano le processioni della Settimana Santa.