Comune Bandiera Arancione del TCI

Sabato 13 dicembre 2025

Guarcino, suggestivo borgo medievale alle pendici dei Monti Ernici e recentemente insignito della prestigiosa Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, è un luogo ricco di storia, arte e tradizioni. Fondata intorno all'VIII secolo a.C., era l'antica Varcenum degli Ernici, strategicamente importante, anche in epoca romana, per il passaggio tra la valle dell'Aniene e la Valle del Cosa/Sacco. Nel Medioevo conobbe un grande sviluppo sotto la protezione dei papi e delle famiglie nobili del Lazio, come testimoniano chiese, palazzi rinascimentali, porte urbiche e antichi archivi.

Ore 09:30 – Accoglienza in Piazza Umberto I. Benvenuto istituzionale e colazione tipica: cioccolata calda, biscotto tradizionale e Amaretto di Guarcino IGP.

Ore 10:00 – Visita guidata del centro storico a cura della dott.ssa Nicoletta Trento, storica dell’arte e guida abilitata. Il percorso toccherà:

Chiesa di San Michele Arcangelo-Tra gli edifici più antichi del borgo (XI-XII sec.), presenta una struttura romanica, affreschi di pregio e una cripta con testimonianze altomedievali. Sorge sui resti di un antico tempio dedicato a Marte. Nel 1587 fu adattata a monastero Benedettino. Unica nel Lazio la torre campanaria a vela del XII secolo, ancora perfettamente conservata.

Palazzo Patrasso – Archivio Storico Notarile Guarcino ospitò l’Archivio Notarile Mandamentale fino al 1924, con giurisdizione su numerosi comuni della zona. La collezione conserva protocolli notarili, registri, libri delle esibite, pergamene e documenti antichi di grande valore storico.

Dimora Storica Villa Conti Celani -Il palazzo, antica dimora nobiliare, conserva ambienti signorili e testimonianze delle famiglie patrizie di Guarcino.

Collegiata di San Nicola - La chiesa è stata consacrata nel 1760 ed è rivestita da decorazioni tardo-barocche. Al suo interno si trovano numerose opere pittoriche del ‘700, tra cui una del Ranucci, della scuola del Cavalier d’Arpino, e del Balbi.

Ore 13:30 Pranzo presso “Il Cantinone”. Fabrizio ci accoglierà nelle antiche scuderie del Palazzo di Giustizia (XII sec.), oggi restaurate e valorizzate. Menù previsto: Tagliere di formaggi e salumi. Gnocchi. Bocconcini di vitello con patate al forno Amaretti di Guarcino e dolci secchi. Acqua, vino e caffè.

Ore 15:00 – Piazza San Nicola - Rievocazione storica “Guarcino al tempo del Malpensa”. Pomeriggio dedicato al Medioevo: scene di vita quotidiana, mercato storico, arti e mestieri, musica, spettacoli e danze. La rievocazione ricorda l’episodio del 1186, quando il guarcinese Malpensa sconfisse in duello il campione dell’esercito di Enrico VI, figlio di Federico Barbarossa, salvando Guarcino dal saccheggio.

Altre informazioni utili:

Quota partecipazione

Iscritto TCI           € 38,00

Non Iscritto          € 43,00

 

Prenotazioni

Succursale Touring Club Italiano –

Benedetti Viaggi   Viale Europa 62

Frosinone

– tel. 0775 260245

– email: info@benedettiviaggi.com

 

 Info Tel 327 2421284

frosinonelatina@volontaritouring.it

 

Tel. attivo il giorno della visita
327 2421284 (Carlo Pascucci)
345 4575656 (Alessandra Grassucci)

 

La quota comprende
Visite guidate come da programma; ingressi; colazione di benvenuto; pranzo tipico; assistenza del Club di Territorio
di Frosinone e Latina; assicurazione RC e infortuni