Domenica 1 settembre 2019 – “Gavilonga” – Passeggiata enogastronomica nella zona del Gavi DOCG con sosta nelle aziende agricole ,aorganizzata dall’Ordine dei Cavalieri e del Raviolo del Gavi.
Camminando attraverso vigne, sentieri, boschi e godendo degli impareggiabili scenari paesaggistici, i partecipanti alla passeggiata degustano il vino e assaggiano le varie leccornie locali offerte in ogni singola tappa dalle Aziende vitivinicole coinvolte, fino al gran finale con la raviolata per tutti. La passeggiata ogni anno prevede il coinvolgimento di aziende diverse in località diverse, sempre, però nella zona del Gavi DOCG.
La Gavilonga è una manifestazione ideata da Carletto Bergaglio, scomparso nel 2005, farmacista storico di Gavi e della Vallemme nonché noto enogastronomo del territorio e fondatore dell'Ordine Obertengo dei Cavalieri del Raviolo e del Gavi, confraternita, appunto, eno-gastronomica, che si prefigge di contribuire a promuovere i prodotti eno-culinari della zona del gaviese, in particolare i ravioli e il "Gavi": prima DOCG, in ordine di tempo, di un bianco secco piemontese.
Ritrovo Azienda Agricola San Bernardo ore 9.30 in Cascina San Bernardo 18 Gavi, con la tipica colazione alla “gaviese” Focaccia e vino Bianco. Alle ore 10 partenze a gruppi.
Le aziende coinvolte quest’anno sono Azienda Agricola San Bernardo, Azienda Vitivinicola Bergaglio Nicola, Azienda Agricola Picollo Ernesto e il Podere la Merlina di Gemme Fausto.
Pranzo all’Azienda Agricola San Bernardo alle 13.30 con la Raviolata
Iscrizione entro il 30 agosto. Costo 20 euro con pagamento attraverso bonifico e 22 euro pagamento presso le strutture commerciali di Gavi (Bar Gelateria Matteo, Bar Pasticceria Traverso, Bar Pasticceria la Pieve).
Per informazioni e prenotazioni Renato Bino: bino.renato@gmail.com
cell. + 39 347 6414928