Formai (formaggio in dialetto bellunese) è la festa del gusto e dei prodotti tradizionali della Valbelluna, nata dopo il riconoscimento a Borgo Valbelluna da parte dell ONAF di Città del Formaggio, nel 2022.
Un evento imperdibile che trascinerà i visitatori in un tripudio di sapori di montagna, prodotti da aziende storiche e giovani agricoltori e vignaioli che ancora resistono caparbiamente sul territorio.
La festa si apre venerdì 5 maggio con la conferenza dal titolo "La Filiera del Latte: benessere animale, ambientale e per l'uomo" a cura dell'ONAF - Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio presso l'Auditorium San Pietro di Mel.
Domenica 7 maggio il clou dell'evento con la mostra mercato in piazza Papa Luciani a Mel e gli assaggi dei formaggi delle latterie della sinistra Piave con accompagnamento e degustazione dei vini del territorio nell'enoteca dei vini bellunesi.
Stand espositivi e degustazione guidata a cura del gastronauta e giornalista enogastronomico Fabio Guerra, dimostrazione di cagliata a cura degli allievi dell'Istituto Agrario "Della Lucia" di Feltre ma anche degustazione del risotto con il formaggio Piave D.O.P., del piatto tipico bellunese la polenta con lo schiz, assaggi di pastin, altro prodotto tradizionale bellunese e, ospite speciale, l'olio abruzzese con assaggi delle bruschette.
Alle ore 10:00 e alle ore 15:00 la visita guidata al Museo del Latte a Farra di Mel
Durante l'evento saranno esposte le sculture dell'artista feltrino Aldo Pellencin.