PROGRAMMA :

La località della visita si raggiungerà con mezzi privati. Vi sarà la possibilità, concordandolo anticipatamente, di condividere i posti auto nelle automobili dei soci partecipanti.

Ore 9:30 - Raduno dei partecipanti presso l’ingresso del Castello Ducale, in Via Luigi Rossi 10, Torremaggiore (FG).

Ore 10:00 - Visita al Castello Ducale che ospita il Museo Civico, l’Aula Magna e la Biblioteca comunale.

Ore 11:30 -  Visita guidata al centro storico, alla Chiesa Matrice di San Nicola e alla Chiesa di Sant'Anna.

Ore 13:00 -  Pranzo presso il ristorante La Taberna Federiciana – Via Nicola Fiani, 105 – Torremaggiore (FG)

Ore 14:30 -  Trasferimento a Castelfiorentino e visita al sito archeologico.

Ore 16:30 -  Partenza per il rientro in sede.

Il Castello Ducale sorto intorno al XII secolo si è ampliato attorno alla originaria torre quadrata centrale risalente al periodo normanno-svevo. E’ stato modificato nel corso dei secoli fino ad assumere l’odierno aspetto rinascimentale. A forma di quadrilatero irregolare, è dotato di sei torri, di cui quattro cilindriche merlate, situate agli spigoli, e due quadrangolari, e un fossato delimitato da un muro di cinta.Degni di nota sono gli affreschi di Scuola napoletana conservati nella Sala del Trono e nella Cappella Palatina, la meridiana della Torre centrale, l’elegante loggetta del cortile e la cella della prigione nella Torre nord-ovest.

Il borgo medievale sorto nell’XI secolo attorno al Monastero benedettino Terra Maioris, conserva il nucleo più antico, detto “Codacchio” che si sviluppa nei pressi dell'antico maniero. Le abitazioni incluse nelle mura di difesa sono raccolte in cinque vicoli e una piazzetta e danno ancora oggi l’idea di un insieme omogeneo e compatto di difesa.  Tra i vicoli si incontrano la Chiesa Matrice di San Nicola di Bari, risalente ai primi anni del XVII, la Chiesa della Madonna del Carmine del 1730, e il Santuario di Maria Santissima della Fontana.

Il sito archeologico di Castel Fiorentino si trova a una decina di chilometri dall’abitato, vi si trovano i resti della piccola città medievale, che comprende la zona urbana, il Palazzo dell’Imperatore e la Cattedrale.

La domus di Federico II era un edificio maestoso, probabilmente a uno o due piani, di pianta quasi rettangolare, lungo 29 m e largo 17 m. Qui morì l’imperatore il 13 dicembre 1250. Nelle abitazioni di Fiorentino sono state trovate, oltre a ceramiche, vetri e colonne, molte fosse granarie e cisterne.

Altre informazioni utili:

Quota di partecipazione:

Socio: TCI € 30,00

Non Socio € 35,00

Prenotazioni Fino al 09/11/2023 – Tel. 0881/617925 – Cell. 338/8443548 – E-mail viaggi@italianlands.it

Tel. attivo il giorno della visita 338/8443548 Maria Guglielmi 335/6727133 Anna Iannucci

La quota comprende Ingressi, Guide, Pranzo. Assicurazione

Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione: E’ possibile pagare la quota di partecipazione presso: AGENZIA VIAGGI ITALIAN LANDS Viale degli Aviatori, 68 (Vicino Farm. S. Rita) 71122 Foggia