Il Club del Territorio di Firenze propone la visita al Vecchio Ospedale di San Giovanni di Dio, per secoli l’Ospedale dei fiorentini insieme all’Ospedale di Santa Maria Nuova.
Fondato da Simone Vespucci (antenato del celebre Amerigo) alla fine del XIV secolo, dopo il subentro ad opera dei frati dell’Ordine Ospedaliero di S. Giovanni di Dio (meglio noti come Fatebenefratelli) alla fine del XVI secolo, nel 1982, con la nascita dell’ospedale di Torregalli (Nuovo San Giovanni di Dio) la struttura perde la funzione ospedaliera.
Il percorso museale permette di ammirare numerose testimonianze artistiche originarie dell’ospedale, della chiesa e del convento di S. Giovanni di Dio dopo le ristrutturazioni ed ampliamenti dell’originario complesso trecentesco avvenute nel Seicento e nel Settecento.
Il grande atrio dell’ospedale con la sua volta affrescata è di grande impatto. All’esposizione artistica è affiancata la raccolta di strumentaria storico-medica grazie ad alcune donazioni provenienti da medici ritiratisi dalla professione. La raccolta è formata da circa 300 esemplari (non comprese le serie) espressivi delle varie branche specialistiche

Programma


Ore 14:30 ritrovo presso l’ingresso del vecchio Ospedale San Giovanni di Dio, Borgo Ognissanti 20 - Firenze

Ore 15:00 ingresso ed inizio della visita guidata

Ore 16:30 fine della visita guidata

Come arrivare:

ingresso del vecchio Ospedale San Giovanni di Dio

Borgo Ognissanti 20 – Firenze

Altre informazioni utili:

Prenotazioni:
Iscritti Oro e Sostenitori (notizia dalla rivista): da Lunedì 24 a venerdì 28 novembre
Tutti gli iscritti: da sabato 29 novembre a mercoledì 3 dicembre
Tutti: da giovedì 4 a lunedi 8 dicembre
firenze@volontaritouring.it

Informazioni:
firenze@volontaritouring.it

Quota di partecipazione:
Iscritto TCI: € 15 – Non iscritto TCI: € 20

La quota comprende:
Ingresso allo Spedale, dispositivi audio e visita della mostra a cura della direttrice della fondazione Santa Maria Nuova

Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione:
il pagamento avverrà sul posto il giorno della visita