Nella campagna di Fiano Romano, nella colonia di Lucus Feronie, durante i lavori di costruzione dell'Autostrada del Sole Roma - Firenze del 1961, venne ritrovato un complesso straordinario: la Villa dei Volusii Saturnini.
Appartenuta inizialmente alla famiglia degli Enazi del ramo Capenate e proscritta ad Augusto, in seguito divenne di proprietà di un amico di Augusto, Quinto Volusio, poi lasciata al figlio, Lucio Volusio Saturnino. Rimase di proprietà della potente famiglia senatoria sino al II secolo d. C. quando, probabilmente per mancanza di eredi, entrò a far parte del demanio imperiale. La villa fu in uso sino al III – IV secolo d. C. e frequentata sino al V, quando qui si impiantò un piccolo cimitero. Il sito continuò a sussistere in epoche successive ma con funzioni diverse: edificio religioso, fortezza e casale rustico. Nonostante la storia travagliata, Villa dei Volusii conserva il fascino di un complesso residenziale extraurbano evidentemente ricco di storia come testimoniato da affreschi, mosaici e sculture.
Per scoprire questo tesoro, ti aspettiamo venerdì 4 ottobre, dalle ore 10 alle 14, quando i volontari Touring saranno affiancati eccezionalmente dai dipendenti Enel nell’ambito di un’attività di volontariato di impresa. Sarà l’occasione per incontrarli e conoscere le meraviglie di questo patrimonio.
Ingresso libero. Non è necessaria la prenotazione.
La Villa dei Volusii Saturnini, luogo gestito e manutenuto da Autostrade per l’Italia, è accessibile direttamente dall’area di servizio autostradale – Feronia Ovest, lungo la carreggiata sud dell’A1 (Diramazione Roma Nord – Gra).