Ai Soci e agli Amici del Touring Club Italiano amanti delle due ruote proponiamo un bellissimo itinerario in mountain bike nel Sannio tra Telese e Castelvenere.

Castelvenere: è situato nel millenario Sannio, in provincia di Benevento, in uno dei più caratteristici territori del paesaggio italiano: la Valle Telesina. Si erige su tufi riconducibili alle cicliche attività vulcaniche del Roccamonfina, dei Campi Flegrei e del Somma – Vesuvio. Castelvenere è il paese più vitato d'Italia. Si sviluppa tra colline e vigneti e in questo mare verde (rosso d'autunno) è situato il centro storico con le torri, la piazza mercato e le cantine tufacee. Il nome originario del comune era Véneri, forse perché nella zona vi era un tempio dedicato alla dea Venere.
A Castelvenere è ancora praticata la lavorazione di ceste e graticci fatti con i rami di Acacia; tipiche sono anche la lavorazione della pietra, del legno, del rame e le lavorazioni a maglia.

Antiche Terme Jacobelli: sotto giganteschi platani e altissimi pini, le Antiche Terme Jacobelli ogni estate sono il palcoscenico di concerti, proiezioni e premiazioni cinematografiche, feste enogastronomiche, spettacoli d’intrattenimento e convegni. Da sfondo a tali eventi sono sempre ben illuminati il vecchio muraglione in tufo grigio e terracotta, con le sue finestrelle ad arco a tutto tondo, e le vasche delle piscine in pietra calcarea delle strutture risalenti al 1867, anno di apertura dello stabilimento. Così come dell’epoca ci sono i vecchi camerini, visitabili in zona più nascosta, che disponevano al loro interno di vasche personali di acqua sulfurea.

Moderne invece le giostre, dove quotidianamente giocano i bambini, e l’ampio spiazzale in marmo, in cui si intrattengono i ragazzi. Con l’intervento di recupero del 2008 è stata riammodernata anche l’originaria buvette. 
Poco rimane della sfarzosità degli inizi, ma le strutture diroccate e gli imponenti alberi secolari del viale conservano ancora oggi dopo 150 anni un’eleganza che fa delle Terme del Cavaliere Achille Jacobelli un luogo incantato e rilassante in cui ritrovare se stessi.

Dichiarato sito di importante interesse storico-artistico nel 1989, il parco è stato riaperto per la prima volta nel 1991, quando, dopo aver concluso la bonifica e realizzato dei primi arredi in legno, i volontari di Legambiente Valle Telesina iniziarono ad accogliere nelle domeniche estive gli abitanti della valle, offrendo loro dei rinfreschi. Questi furono trasformati già nell’anno successivo in una manifestazione, Festambiente, che comprendeva sagre, stand espositivi, dibattiti, proiezioni e giochi, inaugurando così quella tradizione di eventi che oggi viene portata avanti da altre associazioni e dal comune stesso.

Come arrivare:

# Ore 9.45 : Ritrovo dei partecipanti (mezzi propri) presso il parcheggio delle Terme e Terminal Bus (conosciuto come parcheggio Maugeri) – Telese Terme (BN). Per le coordinate Google clicca QUI.

Altre informazioni utili:

programma di massima

# Ore 9.45 : Ritrovo dei partecipanti (mezzi propri) presso il parcheggio delle Terme e Terminal Bus (conosciuto come parcheggio Maugeri) – Telese Terme (BN). Per le coordinate Google clicca QUI.

Disbrigo delle formalità, noleggio delle bici e partenza per il vicino borgo di Castelvenere.

Visita guidata al borgo, lungo il quale si affacciano oltre trenta cantine scavate nel tufo, spazi che per secoli sono stati deputati alla lavorazione delle uve e alla conservazione dei vini. Piazza mercato anticamente usata per i commerci e i baratti delle mercanzie e dal fossato che delimitava e proteggeva da eventuali invasori il Castrum medievale.

Pedalando tra le colline dell’entroterra sannita ammireremo i numerosi vigneti di Castelvenere nel loro massimo splendore, con soste itineranti per la degustazione di vini e piatti tipici.

Degustazione e visita alla Cantina Simone Giacomo, dove sarà possibile ammirare passione e competenza per l’arte del vino.

Light-lunch facoltativo presso l’Azienda Ca’Stelle, con Aperitivo di benvenuto, degustazione della Scarpella (una ricca pasta al forno bianca con salsiccia, uova, formaggio fresco e stagionato grattugiato), Dolce e vini tipici in abbinamento.

# Ore 16.00 circa : rientro passando per le vigne e con sosta alle antiche Terme Iacobelli di Telese Terme, famose per le acque ricche di zolfo.

Quota di partecipazione

– Socio Tci          €  11.00

– Non Socio        €  14.00

Informazioni, prenotazioni e pagamenti:

Succursale Touring di Benevento “Rotolando verso Sud”

Via G.B. Perasso 7 – Benevento

LUN-VEN: 9,00/13,00-16,00/19,30

SAB: 9,00/13,00 tel. 0824 29499

email: enzo@rotolandoversosud.it

Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione: le prenotazioni sono aperte e scadono automaticamente, dopo la loro effettuazione anche telefonica, se non confermate dal versamento della quota entro mercoledì 20 settembre 2023.

Le quote non sono rimborsabili in caso di disdetta dopo il 20 settembre 2023.

Trasporti: mezzi propri

Volontario Touring accompagnatore e telefono attivo il giorno della visita: Socio Enzo Pepe 329 765 6779

Partecipanti: min 15 – max 30

Guida: Pasquale Carlo, coordinatore per la Campania della Guida Vinibuoni d’Italia del Touring Club Italiano.

La quota comprende: la visita in bici elettrica come descritta, la degustazione presso la Cantina Simone Giacomo, le spese organizzative della Succursale Touring di Benevento, le assicurazioni per la responsabilità civile.

Per chi non vuole utilizzare la bicicletta elettrica è possibile effettuare il percorso con auto propria (numero limitato).

La quota non comprende: il pranzo facoltativo (25 euro a persona) presso l’Azienda Ca’Stelle, l’assicurazione (25 euro) annullamento / noleggio ebike, le spese di carattere personale e tutto quanto non specificato.

Il Club di Territorio di Benevento si riserva di accettare o meno la prenotazione.

Manifestazione organizzata per i soci e gli amici del TCI e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania. Sono ammessi in via eccezionale i non soci perché possano constatare la qualità e l’interesse delle nostre manifestazioni, e quindi associarsi.