Il piccolo spazio museale ripercorre la storia delle ferrovie cremonesi dalla seconda metà dell’Ottocento (1863 l’anno di inaugurazione della stazione di Cremona) ad oggi, è ricco di oggetti e attrezzature antiche provenienti dall’archivio del Dopolavoro Ferroviario, donazioni private, depositi e magazzini. Ci sono planimetrie di scali ferroviari, fotografie, documenti, vecchie cartoline, orologi e cronotachigrafi, cappelli e fischietti, picchetti di granito a segnalare il confine fra la strada ferrata e la campagna, telefoni da campo indispensabili per i manutentori, fanali e fanalini di coda dei convogli (inizialmente alimentati a carbone), maniglie, freni a mano, timbratrici.
Tra le rarità: la grande bandiera sabauda usata nella cerimonia di inaugurazione dell’ampliamento della stazione (1928), una cassaforte di fine Ottocento della Società Ferrovie dell’Alta Italia e la lavagna, in origine murata alla stazione di Mantova, con gli orari di sei destinazioni tra cui Peschiera del Garda. Tra le curiosità, il pannello espositivo della seconda sala del museo ideato come il fianco di una carrozza con la livrea in fasce di tre colori: verde vagone in uso fino al 1935, bicolore castano/marrone Isabella fino alla metà degli anni Sessanta ed infine grigio ardesia (con effetto anti sporcizia) ancora adottato negli anni Ottanta del Novecento.
Completano il percorso espositivo: la biblioteca (sul soppalco), un grande plastico e modellini di trenini d’epoca.
Sosteremo inoltre all’interno della stazione ferroviaria, edificio che conserva ancora pregevoli arredamenti e ornamenti di stile liberty.

Quota di partecipazione:
Socio Tci         € 5,00
Non Socio       € 10,00
Prenotazioni:
Dal 3 ottobre al 14 ottobre

tel. 328 5731807 (Loredana)
tel 0372 32245 (Libreria Spotti)

email cremona@volontaritouring.it

La quota comprende:
- Offerta al museo
- assicurazione RC e infortunio.
- Accompagnano nella visita

- Fabio Cavaglieri, responsabile e ideatore del Museo,

- Alvaro Ferlenghi, coautore del libro “La Stazione di Cremona 1863-2011”,

- le Consoli del Club di Territorio di Cremona
Modalità di pagamento:
Versamento quota al momento del ritrovo

Altre informazioni utili:

In allegato locandina dettagliata dell’evento