Il Museo Archeologico di Cremona è allestito negli spazi della chiesa sconsacrata di San Lorenzo, a pianta basilicale a tre navate, e restituisce l’immagine della Cremona romana fondata nel 218 A.C..

La scelta della sede è particolarmente significativa poiché è essa stessa sito archeologico: grazie agli scavi effettuati, mostra una stratificazione che parte dalla necropoli del I secolo (che affiancava il tratto suburbano della via Postumia) e arriva fino alla chiesa attuale del XII secolo, edificata in corrispondenza di un sacello paleocristiano e della prima chiesa del monastero benedettino di San Lorenzo del X secolo.

L’allestimento inoltre si segnala per un forte impatto scenografico che, per l’impostazione contemporanea e i materiali scelti, contribuisce a valorizzare i reperti esposti.

L’esposizione museale si propone di testimoniare i vari aspetti della vita della Cremona romana, dallo spazio pubblico allo spazio privato, e riserva la quattrocentesca Cappella Meli agli oggetti provenienti dalle necropoli esponendo oggetti di corredo funerario quali lastre marmoree, ceramiche, bronzi, vetri e frammenti di letti funerari in osso.

All’interno della chiesa si conservano pavimenti musivi policromi provenienti da ricche domus scoperte nel centro storico di Cremona, quali il mosaico delle Stagioni e il mosaico del Minotauro, patrimonio arricchitosi con l’importante campagna di scavo di piazza Marconi, che ha portato alla luce i resti della lussuosa domus del Ninfeo, arredo da giardino delle case abbienti.

Sempre da piazza Marconi sono state recuperate frammentarie decorazioni pittoriche ad affresco che testimoniano la ricchezza della domus.

Si ammirano anche elementi di arredo, generalmente essenziale, delle case romane oltre a oggetti rituali quali il rhyton a testa d’antilope proveniente dallo scavo della domus del Ninfeo. Da ricordare gli elementi architettonici sicuramente provenienti da edifici pubblici, quali il raffinato capitello e l’imponente architrave scolpita, o l’interessante statua che doveva far parte della decorazione del frontone di un tempio.

Quota individuale di partecipazione:

Soci Tci     €  8,00

non Soci    € 15,00

La visita si effettuerà al raggiungimento di un min.20 partecipanti

La quota comprende:

- Biglietto ingresso al museo per i non Soci

- assicurazione RC infortuni

- assistenza Consoli CdT - Cremona

Grazie alla convenzione con Tci l’ingresso ai soci è gratuito

Prenotazioni:

dal 14  al 24 novembre

- tel. 328 5731807 (Loredana)

- tel. 0372 32245 (Libreria Spotti)

- email - cremona@volontaritouring.it

Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione:
Versamento della quota al momento del ritrovo.

Altre informazioni utili:

In allegato locandina dettagliata dell’evento