Una visita speciale alle Sale di rappresentanza e all’Archivio Storico della Camera di Commercio di Cremona. Vivi una giornata speciale a Cremona con il Touring Club Italiano.
L'Archivio Storico racchiude una parte preziosa della storia di Cremona, conservando documenti antichi e testimonianze delle antiche corporazioni artigianali e mercantili della città.
La visita accompagnata dall'esperta d'arte Roberta Raimondi comprende anche le sale del Palazzo della Camera di Commercio, un importante esempio di architettura cremonese degli anni Trenta (1938). Qui sono esposti alcuni dei quadri vincitori del Premio Cremona.
Al termine, sarà possibile visitare con i volontari anche la Strada basolata romana, luogo Aperti per Voi.
L’apertura speciale è realizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Cremona – Mantova - Pavia.
L’iniziativa è parte integrante del progetto “PartecipAzione. Un progetto di cura, cultura e comunità”, realizzato con il supporto di Fondazione Cariplo, nell’ambito del bando “Per la cultura”, che mira a rafforzare la rete locale del Touring e a valorizzare le risorse e le energie delle comunità.
L’obiettivo è quello di potenziare la presenza territoriale del Touring Club Italiano in due province-pilota lombarde – Cremona e Lodi – e favorire la crescita di progetti nazionali di cittadinanza attiva quali Aperti per Voi: nato nel 2005, è un gesto concreto di cura e partecipazione civica. Grazie all’impegno dei Volontari Touring, luoghi d’arte e cultura spesso chiusi o dimenticati tornano a essere accessibili, vissuti e condivisi da tutti. Attraverso Aperti per Voi, cittadini e visitatori diventano parte attiva della valorizzazione del nostro patrimonio, trasformando ogni visita in un’occasione per prendersi cura dell’Italia.
Diventa Volontario!
Questa visita potrà essere anche occasione per approfondire la possibilità di entrare nel gruppo di volontari di Cremona e provincia.
Se non puoi partecipare ma sei interessato a saperne di più candidati o scrivici all'indirizzo apertipervoi@touringclub.it
