TRAVIATA A CIVITAVECCHIA COL TOURING CLUB

Con il patrocinio e il sostegno del Club di Territorio di Viterbo del TCI, sabato 22 febbraio alle ore 20:30, al teatro Traiano di Civitavecchia, verrà rappresentata l’opera “La traviata” di Giuseppe Verdi allestita in coproduzione Maria Chiara Camponeschi Music & Arts Productions e Premio Fausto Ricci

Le voci sono le vincitrici del “Premio Fausto Ricci” edizione 2023, istituito oltre un decennio fa in seguito ad un “Omaggio” al celebre baritono viterbese da parte del Touring Club.  

Violetta Valery è Yuliya Pogrebnyak, Alfredo Germont (Nico Franchini), Giorgio Germont (Matteo Lorenzo Pietrapiana), Flora (Romina Cicoli), Annina (Marianna Mennitti). 

Nelle altre parti, Matteo Bagni (Gastone), Jacopo Burla (barone Douphol), Francesco Cascione (marchese d’Obigny), Giovanni Augelli (dottore Grenvil) e Alessandro Napolitano (Giuseppe).                                                                                                           

La regia di Davide Garattini Raimondi (assistente Barbara Palumbo) propone alcune sorprese sceniche che riguardano in particolare la villa di campagna del secondo quadro e l’ultimo atto quando Violetta muore in una squallida camera di ospedale anni Sessanta, accasciata sul letto in camicia da notte, avvolta in un velo di tulle a mo’ di sudario, con accanto una sedia spartana su cui veglia la fedele Annina.  Una scena gelida dipinta in bianco e nero che evoca una morte segnata dal destino, ma ingiusta e inaccettata.  

Scene e costumi di Danilo Coppola pervasi da due colori, il bianco della camelia a suggellare il fremito giovanile tra Violetta e Alfredo e il rosso acceso, a vergare la ferita di un amore infranto che lacrima sangue.

Coro dell’Ensemble vocale “Il Contrappunto”, guidato da Barbara Bastianini.                                                                                                                                                            

Corpo di Ballo “Fantasia Flamenca” (coreografie di Laura Stella). 

Light designer Paolo Vitale. 

Trucco Andrea Marchi.                                                                                                                                                    

Sul podio a dirigere l’Orchestra Sinfonica EtruriÆnsemble, è la giovane speranza della lirica italiana Giuseppe Maria Ceccarini. 

“La traviata” su libretto di Francesco Maria Piave, debuttò al teatro La Fenice di Venezia il 6 marzo 1853. Non fu il successo sperato a causa di un cast modesto e della trama della vicenda rivelatasi una critica severa alla società borghese del tempo. 

È oggi una delle opere più rappresentate al mondo e, soprattutto per il soprano, è una prova di grande impegno vocale. 

Altre informazioni utili:

Poltronissima 37 euro (ridotto 35 euro), Poltrona 32 euro (ridotto 30 euro), Galleria 30 euro (ridotto euro 28).

Gli iscritti al Touring Club Italiano godono di una riduzione sul costo del biglietto.

Prenotazione biglietti qui:

 https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/la-traviata-di-giuseppe-verdi-civitavecchia

Info.

Club di Territorio di Viterbo del TCI – console Vincenzo Ceniti cell. 334.7579879

Associazione XXI Secolo cell. 347.5607720