II ^ EDIZIONE 

GIORNATE NAZIONALI DELLE CASE DEI PERSONAGGI ILLUSTRI ITALIANI
A cura dell’Associazione Nazionale Case della Memoria
Tra le 120 case museo nazionali aderenti all'evento, è stata inserita anche la dimora storica di  "Pio VIII Castiglioni" ha la sua sede nel Palazzo dei marchesi Castiglioni, che ancora vi dimorano, al centro del paese di Cingoli, paese ricco di opere d'arte e famoso per il suo panorama sconfinato, tanto da fargli guadagnare l'appellativo di "Balcone delle Marche". Qui nacque Francesco Saverio Castiglioni (1761/1830) che salì al soglio pontificio con il nome di Pio VIII nel 1829.
La parte monumentale del palazzo è aperta al pubblico.
Dall'importante scala nobile si accede ad una fuga di sale che terminano in quella della musica di originale architettura. Adiacente ad essa è situata la camera ove nacque il Papa in cui sono ancora conservati, oltre alle memorie storiche, ritratti ed arredi d'epoca.
Al piano sottostante i locali di servizio alle scuderie e le cantine sono stati trasformati in "Vineria" dove, oltre ai vini di zona,per l'occasione, vengono proposti prodotti locali della tradizione marchigiana.

INFO E PRENOTAZIONI

Email  palazzocastiglionicingoli@gmail.com

ORARIO VISITE

sabato 15:30 - 18:30; domenica 10:30 - 12:30 e 15:30 - 18:30
Degustazione prodotti tipici nelle cantine, visita alla sala degli Stemmi e della Pala di Lorenzo Lotto "Madonna del Rosario"