A Chiavenna, borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, sabato 5 e domenica 6 settembre e poi sabato 12 e domenica 13 settembre, saranno all'insegna del gusto e della tradizione.
Torna infatti la Sagra dei Crotti. L'evento che, da oltre sessant'anni, permette di scoprire storia e sapori di questo territorio.
I crotti sono caratteristiche cavità naturali nate dall'accumulo di enormi massi lasciati da antiche frane. Attraversati dal sorèl, una corrente d'aria fresca e costante, sono stati trasformati nel tempo in cantine e luoghi di ritrovo, diventando il simbolo della tradizione enogastronomica della Valchiavenna.
Itinerari enogastronomici a tappe guidano i visitatori alla scoperta dei crotti privati più nascosti, offrendo degustazioni di vini valtellinesi e prodotti tipici.
Le vie del centro storico si animano con musica dal vivo, mercatini dell'artigianato, mostre e attività.