Popoloso centro abitato della Pianura Padana, posto lungo la direttrice Brescia_x0002_Milano, Chiari fu insignita nel 1862 del titolo di città o, per meglio dire, le venne restituito il titolo di città, toltole dal governo austro-ungarico, poiché sospettata di essere un covo di nostalgici napoleonici antiaustriaci.

Il titolo infatti le era stato attribuito da Napoleone per la sua rilevanza amministrativa ed economica nella Repubblica Cisalpina, quando Chiari fu posta a capo del secondo distretto del Dipartimento del Mella, che contava 52 comuni, dal lago d’Iseo a Orzinuovi.

La storia di Chiari inizia con il piccolo insediamento longobardo, documentato dagli scavi archeologici, che si sviluppa in età carolingia come villaggio fortificato con palizzata lignea, per diventare nei secoli centrali del Medioevo un castello cinto da mura, in relazione forse con il potere signorile che in quel periodo era andato via via consolidandosi.

La Rassegna della Microeditoria Italiana, giunta quest’anno alla sua 20° edizione, e’ una tre giorni di cultura a tutto tondo e un’immersione nel fascino liberty di Villa Mazzotti Biancinelli.

Anche l’edizione di quest’anno prendera’ le mosse dalla produzione dei piccoli e medi editori italiani e, insieme ai grandi nomi della cultura nazionale, promuoveremo dibattiti e presentazioni di libri intervallati da appuntamenti artistici e musicali.

Il mix perfetto per un weekend d’autunno all’insegna della cultura e dell’arte, ma anche dello svago e dell’intrattenimento.

Villa Mazzotti Biancinelli fu costruita nel 1916 per volere del conte Ludovico Mazzotti Biancinelli, personaggio di primo piano in ambito finanziario e padre di Franco, cofondatore della celebre Mille Miglia.

Quota di partecipazione:   €  5,00 

che verranno devoluti all’associazione culturale “l’Impronta”

La quota comprende

- Assistenza Touring, visita guidata, assicurazione.

Prenotazioni:

- dal 18.10.22 al 12.11.22 - tel. 3664378715 (ore 14-20)

- email brescia@volontaritouring.it

Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione:

Il versamento della quota sarà effettuato all’Accompagnatore Touring prima dell’inizio della visita

Come arrivare:

Parcheggi consigliati: Ex-Cinema in viale Mazzini o Rocca in piazza Martiri della Libertà.

Altre informazioni utili:

Tel. attivo il giorno della visita 3664378715

In allegato locandina dettagliata dell’evento