La bomba esploderà o forse no ma nella tranquilla città di provincia nulla comunque sarà come prima.
C’è una città di provincia. E c’è una sindaca, una donna giovane, single e di origini straniere. In tempi normali nulla turberebbe l’ordinario corso delle cose: ognuno continuerebbe a pensare ai fatti propri e la politica a gestire il potere secondo rituali consolidati. Ma qualcosa si è rotto nel normale scorrere degli eventi. È in quel preciso momento che la minaccia della bomba fa la sua irruzione

Tutto parte da alcuni messaggi anonimi rivolti alla sindaca, con cui un aspirante bombarolo lancia un ultimatum: la sindaca ha 30 giorni per decidere, o si ritira dalla politica o la bomba scoppia. Sembra uno scherzo, ma non lo è. Anzi, col passare dei giorni, la faccenda cresce a dismisura. In breve tempo, accanto a ineffabili politici di provincia, entrano in gioco colossi economici, gang criminali e gruppi di estremisti. In un clima di odio, rabbia e violenza, nel quale i secondi fini della politica fanno i conti coi condizionamenti dell’economia, la sindaca può contare solo sull’aiuto del professor Carlo Fabbri, un insegnante di mezza età con solidi princìpi e scarse ambizioni, che per i casi della vita è anche il segretario locale del suo partito.

La cronaca dei 30 giorni, dal primo messaggio anonimo fino allo scadere dell’ultimatum (fissato provocatoriamente proprio il 25 aprile, giorno della Liberazione), racconta un susseguirsi di trame e sospetti che lasciano aperta qualunque soluzione, fino alla fine, quando tutto può ancora accadere.

Saluto di:
Enzo Lattuca, sindaco di Cesena                     
Presentazione di:
Marino Biondi, Università di Firenze
Pier Luigi Bazzocchi, Console regionale Emilia-Romagna del Touring Club Italiano

Alberto Cassani (1965) è nato e vive a Ravenna.

Per Baldini+Castoldi ha pubblicato: 
L’uomo di Mosca (2018) 
Una giostra di duci e paladini (2021)

Come arrivare:

Biblioteca Malatestiana, Sala Lignea
(piazza Maurizio Bufalini, 1 – Cesena)

Altre informazioni utili:

La partecipazione è libera

E’ gradita la prenotazione a:
romagna@volontaritouring.it