Cerreto Sannita: il centro storico, realizzato su progetto e modello di città di fondazione nel 1688 dopo il sisma che distrusse la vecchia città, con impianto urbanistico a scacchiera, è armonico con ampi rettilinei fiancheggiati da eleganti facciate tardo - barocche di chiese e palazzi. La lavorazione della ceramica è un'importante attività che viene insegnata nei laboratori del locale Istituto d'Arte.

La Leonessa, enorme monolite a forma di leone con, al suo interno, una vecchia chiesa rupestre.

La cattedrale della SS. Trinità, con un'ampia facciata a tre portali e un luminoso interno a tre navate.

La parrocchiale di San Martino, preceduta da una scalinata a rampe ricurve; il Museo d'arte sacra; le ceramiche prodotte nei vari laboratori artigianali e nel locale Istituto d'Arte; il Museo della ceramica cerretese; il ponte romano detto "di Annibale" che, si dice, vi sarebbe passato con il suo esercito nel corso della Seconda Guerra Punica.

I prodotti tipici, come olio, vino DOC, carne IGP, i Virni (tipici funghi della zona), salumi e formaggio pecorino.

Scopri di più su cosa vedere a Cerreto Sannita!

«Il Settecento che altrove rimodellò il volto di paesi e città, regalando dove una chiesa, dove un palazzo, a Cerreto realizzò un'opera completa, capace di sorprendere anche il più esigente dei visitatori». Parola di Guido Piovene, il giornalista e scrittore che l'Italia la conosceva bene, avendola girata in lungo e in largo per realizzare nel 1957 quel suo radiofonico “Viaggio in Italia” impostosi come inarrivato modello di reportage geografico e culturale.

Scopri di più sull'Arte della ceramica e sul Museo della ceramica e su Che cosa mangiare a Cerreto Sannita.

Perchè Cerreto Sannita è Bandiera Arancione del Touring?

“Questa località, definita “Città pensata”, per via della sua conformazione urbana regolare, attuata in seguito alla ricostruzione successiva al terremoto del 1688, si caratterizza per la presenza di un gran numero di servizi legati all’artigianato locale e ai prodotti enogastronomici, a cui sono anche dedicate numerosi manifestazioni nel corso dell’anno.”

Oltre CERRETO SANNITA (BN) gli altri borghi Bandiera Arancione in Campania sono SANT'AGATA DE' GOTI (BN), LETINO (CE), MORIGERATI (SA) e ZUNGOLI (AV).

La Bandiera Arancione è il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano rivolto alle piccole località dell'entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità.

Come arrivare:

– Ore 10.00 : Raduno dei partecipanti (mezzi propri) in Piazza Luigi Sodo – Cerreto Sannita (BN) –

Altre informazioni utili:

ATTENZIONE: LA MANIFESTAZIONE SI SVOLGE NEL RIGOROSO RISPETTO DELLE DISPOSIZIONI NAZIONALI, REGIONALI E LOCALI DI CONTENIMENTO DELLA PANDEMIA, VIGENTI ALLA DATA DELLA MANIFESTAZIONE, ALLE QUALI I SINGOLI PARTECIPANTI SI DEVONO ATTENERE.

Programma di massima

# Ore 10.00 : Raduno dei partecipanti (mezzi propri) in piazza Luigi Sodo – Cerreto Sannita (BN).

# Ore 10.15 : Degustazione eccellenze locali nel Chiostro di Palazzo Sant’Antonio.

# Ore 11.00 : A scelta: visita guidata al Museo Civico della Ceramica – tour Cerreto Sannita insolita e segreta a cura della Società Operaia di Mutuo Soccorso per scoprire insieme i simboli esoterici e massonici di Cerreto Sannita, le pareti “della vita e della morte”, un antico luogo di sepoltura, l’unica testimonianza di quartiere ebraico della vecchia Cerreto e tante altre curiosità – visita delle chiese di S. Gennaro, di Santa Maria dei Morti e di San Rocco – Pasolini 22-22. Esposizione arte visiva di 14 artisti contemporanei nel salone del Palazzo del Genio – visita guidata al sito archeologico Torre Medievale.

# Ore 13.00 : Pranzo libero presso i ristoranti di Cerreto Sannita – la prenotazione è a carico dei singoli partecipanti.

# Ore 16.00 : A scelta: visita guidata al Museo Civico della Ceramica – tour Cerreto Sannita insolita e segreta – visita guidata al sito archeologico Torre Medievale.

Ristoranti di Cerreto Sannita:

. Masella – via Pezza Longa n. 42 – tel 0824 861975

. La Vecchia Quercia – via Cerquelle n. 28 – tel 0824 861263

. I Frungigl – via Madonna della Libera n. 105 – tel 340 685 5831

. La Torre medievale – via Sant’Anna n. 13 – tel 0824 861724

. La Romantica – strada provinciale 11  n. 25 – tel 333 238 7587

. Il Pozzo dei Desideri – via M. Ungaro 122 – tel 0824 816050

. Francemili – via Pontecolonna 72 – tel 0824 861833

Si ringrazia L’A.C. di Cerreto Sannita per la Collaborazione

Quota di partecipazione:

– Soci TCI        €    2,50

– Non Soci       €    5,00

Prenotazioni: esclusivamente a mezzo email benevento@volontaritouring.it

Trasporti: mezzi propri

Volontario Touring accompagnatore e telefono attivo il giorno della visita: console Alfredo Fierro 328.8826562

Guide: locali

La quota comprende: le spese organizzative del Club di Territorio di Benevento, l’assistenza del console, le assicurazioni per la responsabilità civile.

La quota non comprende: il pranzo (prenotazione a carico dei singoli partecipanti), le spese di carattere personale e tutto quanto non specificato

Condizioni di partecipazione: Le prenotazioni sono aperte.

Il Volontario Touring Accompagnatore ha la facoltà di variare l’itinerario.

La manifestazione si effettua anche  in caso di pioggia.

Il Club di Territorio di Benevento del Touring Club Italiano si riserva il diritto di accettare o meno la prenotazione.

Manifestazione organizzata per i soci e gli amici del Tci e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania.

Sono ammessi  i non soci perché possano constatare la qualità e l’interesse delle nostre manifestazioni e, quindi, associarsi.