E' un comune di interesse turistico e di prestigio per la presenza di numerosi beni culturali ed ambientali che, insieme alla gastronomia, lo rendono meta ideale per una domenica di fine inverno. Lo storico Luigi Bilotto, già collaboratore delle Guide Verdi Touring, sarà la nostra guida. Francesco De Rose, appassionato gastronomo e titolare del Localino, curerà l'accoglienza fin dal mattino. L'amministrazione comunale garantirà l'apertura dei vari siti. 
 
PROGRAMMA:
Ore 9.00  Ritrovo davanti la Rem a Cosenza sud, per ottimizzare i posti in auto
Ore 9.30  Appuntamento davanti il Duomo di San Lorenzo.
Partenza del tour che ci porterà, attraverso le agevoli e ben tenute strade del centro storico, a San Domenico, Palazzo Sersale, il Carmine e Villa Zupi, quest'ultima edificata sul modello della napoletana Villa Floridiana.
Per prepararci adeguatamente al pranzo, nei pressi della fontana, sotto gli alberi secolari, il banchetto con muzzicuni caldi, pitta azzima e scarafogli e un buon prosecchino fresco. 
Ore 13.15 - nelle accoglienti salette del Localino in vico Forni, Francesco ci farà vivere un'esperienza culinaria d'altri tempi. Suoi sono il prosciutto 36 mesi e gli altri salumi che fanno da antipasto insieme alle ricottine, alla cipolla caramellata, braciola di salsiccia e polpettine. Fatte in casa le lagane e ceci cui seguirà la minestra maritata; soffritto alla cerisanese con patate 'mbacchiuse, insalata finocchi e arance; crostata di noci e mostarda. Nero d'Avola in purezza per accompagnare il tutto.
 
Posti disponibili  30.
 
Quota di partecipazione:
Soci €. 30,00 
Non soci €. 35,00.
 
Prenotazioni: Console Riga tel. 337875782.