In esclusiva per i Soci e gli Amici del Touring Club Italiano un’interessante visita guidata alla scoperta del biotipo palustre più importante della Campania.
SCHEDA DELLA VISITA
L’Oasi dei Variconi rappresenta il biotopo palustre più importante fra quelli presenti in Campania. Al suo interno fanno sosta gli uccelli migratori in rotta dall’Africa al nord Europa (e viceversa), è protetta perciò giuridicamente dal 1993, quando fu istituito l’Ente Riserva Costa Licola Foce Volturno. Nel 2006, poi, è stata inclusa anche nella lista dei biotopi protetti dalla Convenzione Internazionale di Ramsas, relativa alle zone umide di importanza internazionale, soprattutto come habitat di uccelli acquatici.
Insieme alle aree palustri di Serre-Persano, nella provincia di Salerno, sono gli unici due siti della regione Campania tutelati da questa particolare Convenzione.
L’Oasi ha un’estensione di sessanta ettari ed è composta da un sistema di stagni retrodunali salmastri, acquitrini e prati allagati protetti dal mare e dalla sabbia da una sottile fascia di duna consolidata da vegetazione perenne.
Si trova alla sinistra della foce del fiume Volturno, e ricade interamente all’interno del territorio di Castel Volturno.
L’elemento di questo sito che ne giustifica l’alto livello di protezione è individuato nella grande diversità degli uccelli che lo frequentano.
I volatili rappresentano la classe animale che più caratterizza l’intero litorale domitio durante tutto il ciclo annuale. Ogni stagione, ogni momento dell’anno sull’intera costa casertana c’è una numerosa presenza di specie diverse che la utilizzano per attività di alimentazione, riproduzione e sosta invernale. I Variconi rappresentano un sito di sosta temporanea fondamentale durante le migrazioni, sia di quella primaverile che di quella autunnale, ospitando importanti contingenti di uccelli migratori, che si affollano negli stagni e ne riempiono canneti e tamerici. Gli Uccelli che vi transitano sono centinaia di migliaia all’anno. Alcuni si fermano per qualche ora, altri per qualche giorno, qualcuno si trattiene per qualche mese o anche per svernare e per riprodursi.
Dal 2011 un gruppo di cittadini di Castelvolturno, riuniti nell’associazione denominata “Le Sentinelle” ha di fatto adottato l’Oasi dei Variconi, curando gratuitamente la manutenzione dell’area, vigilando di concerto con le autorità competenti per evitare che nel perimetro non entrino che appassionati e naturalisti, ornitologi e birdwatchers. È grazie all’attività di volontariato degli ornitologi che è possibile conoscere e tutelare le specie di uccelli che transitano e sostano nell’Oasi dei Variconi.
Sono loro, gli ornitologi che compiono ogni anno un’attenta operazione di monitoraggio e catalogazione.
L’Oasi dei Variconi può essere considerata a tutti gli effetti palestra dei birdwatchers campani, mentre gli ornitologi praticano l’inanellamento dei volatili che vengono catturati in maniera non cruenta, viene loro posizionata su una zampa un anello identificativo e quindi rilasciati. I dati raccolti, poi vengono condivisi in rete con tutti gli ornitologi del mondo consentendo di tracciare i movimenti migratori degli uccelli che passano per il nostro litorale. Con questa pratica si possono programmare i progetti più idonei al rilancio dell’area ed attuare quella necessaria protezione a tutela e salvaguardia di questo piccolo scrigno di biodiversità.
La tutela del litorale domitio può rappresentare il centro di riscatto per un territorio che è stato troppo martoriato negli anni, promuovendone le bellezze e specificità.
Ore 9.00 : Raduno dei partecipanti (mezzi propri, possibilità di parcheggio) davanti al cancello di ingresso all’Oasi dei Variconi – via Torre – Castel Volturno (CE)
ATTENZIONE: LA MANIFESTAZIONE SI SVOLGE NEL RIGOROSO RISPETTO DELLE DISPOSIZIONI NAZIONALI, REGIONALI E LOCALI DI CONTENIMENTO DELLA PANDEMIA, VIGENTI ALLA DATA DELLA MANIFESTAZIONE, ALLE QUALI I SINGOLI PARTECIPANTI SI DEVONO ATTENERE.
programma di massima
# Ore 9.00 : Raduno dei partecipanti (mezzi propri, possibilità di parcheggio) davanti al cancello di ingresso all’Oasi dei Variconi – via Torre – Castel Volturno (CE).
# Ore 9.30 : Visita guidata a cura dell’Associazione per la tutela ambientale “Le Sentinelle Onlus”.
# Ore 12.30 : Termine della visita guidata.
Si consiglia vivamente: un doppio paio di scarpe o stivali impermeabili nel caso in cui, nei giorni precedenti la visita, abbia piovuto, teleobiettivo e binocolo che, causa Covid, non potrà essere fornito dall’associazione ospitante.
Per il pranzo si suggerisce “La Cantina del Volturno” – via Domiziana km 29.700 – Castel Volturno – tel 380 145 4188 sig. Michele – prenotazione a cura dei singoli partecipanti
Come raggiungere l’Oasi dei Variconi
Da Napoli prendere la tangenziale in direzione Pozzuoli e proseguire sulla superstrada SS7-Quater in direzione Roma – Mondragone. Uscire a Castel Volturno – Capua e girare subito a sinistra in direzione Litorale Domizio. Dopo 500 m alla rotonda (prima uscita) immettersi sulla via Domitiana in direzione Castel Volturno. Proseguire per altri 200 m e girare a sinistra imboccando via Lungo Argine, a 600 m, alla rotonda, prendere la terza uscita imboccando via Torre che conduce davanti al cancello dell’Oasi
Contributo di partecipazione:
– Socio TCI € 2,50
– Non Socio € 5,00
Il contributo di partecipazione (da pagare il giorno della manifestazione) comprende il compenso per la guida, l’assistenza del console, l’assicurazione per la responsabilità civile.
Prenotazioni: a mezzo email antoniosarracco@gmail.com
Trasporti: mezzi propri
Volontario Touring accompagnatore e telefono attivo il giorno della visita: Socio Attivo Antonio Sarracco 339 2209020
Guida: dr. Pasquale Liccardo
Partecipanti: massimo 30 persone
Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione
Le prenotazioni sono aperte e si chiuderanno mercoledì 6 aprile 2022.
Il Volontario Touring Accompagnatore ha la facoltà di variare l’itinerario.
LA MANIFESTAZIONE NON SI EFFETTUA IN CASO DI PIOGGIA.
Il Club di Territorio Terra di Lavoro del Touring Club Italiano si riserva il diritto di accettare o meno la prenotazione.
Manifestazione organizzata per i soci e gli amici del TCI e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania.
Sono ammessi i non soci perché possano constatare la qualità e l’interesse delle nostre manifestazioni e, quindi, associarsi.