La città si sta già preparando per l’attesa festa che annuncia la primavera ormai giunta “Carugi in fiore” che si terrà sabato 27 e domenica 28 aprile: infiorata del centro storico e concorso floreale a tema.
Dolceacqua sarà come di consueto vestita a festa e completamente infiorata; oltre ad un mercato del biologico e del brocante, vi saranno eventi culturali, attività di animazione per famiglie, laboratori e giochi per grandi e piccoli, degustazioni di prodotti tipici locali di cui Rossese e olio extravergine da olive taggiasche saranno i protagonisti. Cantine di produzione del rinomato Rossese di Dolceacqua aperte, così come l’enoteca regionale della Liguria che per l’occasione, insieme al servizio guide del paese organizzerà “Aspettando Monet con gusto”.
Il tema di quest’anno è “Dolceacqua, Monet, l’Impressionismo” in occasione dell’esposizione di opere del rinomato artista al castello Doria che sarà aperta al pubblico dal 30 aprile al 31 luglio 2019.
Monet fece la sua prima visita in Riviera a fine anno del 1883 in compagnia di Renoir, per soli quindici giorni. Fu talmente colpito dal fascino dei luoghi che appena rientrato a Giverny, manifestò subito il desiderio di ritornarci, infatti il 23 Gennaio 1884, Monet è di nuovo a Bordighera.
Durante questo suo nuovo viaggio “vagabondò” per la Riviera spingendosi fino nell’entroterra della val Nervia, fino a Dolceacqua, dove dipinse il paesaggio, il ponte e il castello.
La premiazione del concorso floreale avrà luogo sabato 27 aprile alle ore 16:00 in Piazza Mauro a Dolceacqua.
Il programma prevede inoltre sia sabato che domenica :
- ore 10:30 e 15:30 visita guidata con degustazione
- dalle ore 12 alle ore 14 vino, bruschetta e michetta.
E la domenica tutto il giorno - “Viaggio nel tempo”: Sfilata nelle vie del paese di personaggi in costume d’epoca.