Il Carnevale Storico di Aliano, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, è un rito collettivo che affonda le sue radici nella memoria profonda della comunità e nel paesaggio unico dei calanchi lucani.

L’edizione 2026, intitolata Maschere e Memorie, si svolge dall’01 al 22 febbraio, trasformando il paese in uno spazio vivo di suoni, corpi, colori e simboli ancestrali.

Cuore pulsante dell’evento sono le Maschere di Aliano: figure arcaiche e apotropaiche, realizzate con materiali poveri, campanacci e copricapi multicolori. Non semplici costumi, ma presenze rituali che attraversano le strade del borgo in sfilate cariche di energia sonora e gestuale, evocando un dialogo antico tra uomo, natura e comunità.

Il Carnevale è un percorso diffuso che intreccia sfilate rituali, musica popolare, performance, teatro, concerti, laboratori, mostre e momenti conviviali. Accanto agli appuntamenti più spettacolari, il programma propone attività dedicate a bambini e adulti, incontri culturali e spazi di riflessione sul valore antropologico del Carnevale come patrimonio vivo e condiviso.