Tra suoni di zampogne, giovani in festa, mostre presepiali e d’arte, pace e solidarietà, mercatini natalizi e antiche Chiese
Il TCI “Aperti per Voi Capua” presenta un programma natalizio ricco e variegato, che unisce arte, cultura e solidarietà. Dal 18 al 28 dicembre, la città di Capua si trasformerà in un luogo di incontro e di festa, con tre eventi imperdibili: “Natale dei Giovani e le Mostre d’Arte Presepiale”, “Natale e Palestina, speranza di Pace” e “Natale Street Art”. Un’occasione unica per scoprire la bellezza e la storia di Capua, immersa nell’atmosfera natalizia e con il coinvolgimento delle scuole cittadine, per sostenere la pace e la solidarietà nel mondo.
CHIESA di SAN SALVATORE A CORTE
Accoglienza TCI nei singoli eventi: Annamaria Troili, console emerito di Capua, e Amelia Valletta, console emerito coordinatore dei Volontari del Touring di Capua, coi Volontari in sede.
► Giovedì 18 Dicembre 2025 – Ore 10:00
NATALE DEI GIOVANI E LE MOSTRE D’ARTE PRESEPIALE
Tour natalizio street art aperto alle scuole e agli studenti diversamente abili, con il coinvolgimento degli Istituti C. “Pier delle Vigne” e Fieramosca Martucci” e dell’ISIS Federico II - Turismo. Nell’evento coinvolti l’Associazione Capuana Portatori Handicap e l’Associazione culturale musicale Chopin.
Dopo l’accoglienza nella Chiesa di S. Salvatore a Corte dei Consoli Tci, i saluti dell’Assessore alla P.I e delle Dirigenti scolastiche dei rispettivi Istituti, “Cori e Poesie” eseguiti dagli scolari della scuola primaria, sotto la guida dei loro docenti e maestre di musica anche per i diversamente abili.
Seguiranno dolci natalizi offerti dal TCI coi suoi volontari.
Inizia quindi il tour natalizio, curato dagli studenti guide della Federico II Sez. Turismo. Tappa nelle altre due chiese a Corte S. Giovanni e S. Michele siti ApV, con opere donate da importanti artisti.
Segue la visita alla Mostra di Presepi di maestri d’arte nella chiesa di S. Domenico (sec. XIII) nella corte longobarda, accolti dal suo Priore. Ammirato il monumentale Presepe nella Piazza dei Giudici di Capua, gli alunni potranno ascoltare la relazione sulle Tradizioni dei Presepi dagli Studenti dell’ISIS che ne parleranno vestiti da pastori e da altri personaggi sui presepi.
Terminerà così la mattinata natalizia di Festa voluta fortemente dal Touring.
► Sabato 20 e Domenica 21 / Sabato 27 e Domenica 28 Dicembre 2025 Ore 10.00
NATALE in PALESTINA E SPERANZA DI PACE
Mostra degli Artisti Antonella Prezioso e Gustavo Delugan: Disegni d’Arte su Gaza e Madri dolorose in legno “spiaggiato” sulle atrocità della guerra, per promuovere la PACE. Accoglienza di Annamaria Troili e di Amelia Valletta.
1° WEEKEND: sabato dell’Inaugurazione - 20 dicembre - con i due Artisti la partecipazione del critico d’Arte Mino Iorio, con accompagnamento musicale; domenica 21 dicembre visita commentata dagli Artisti accompagnati dal suono di ciaramelle e zampogne. Ospite la poetessa Angela Ragozzino con sue liriche. Possibilità di partecipare – con prenotazione - alle visite guidate dell’Evento concomitante “NATALE STREET ART” con partenza dalla chiesa di S. SALVATORE a CORTE.
2°WEEKEND: sabato 27 - illustrazione degli Artisti delle loro Opere in mostra nelle tre Chiese a Corte: domenica 28 dicembre chiusura della Mostra commentata da Erennio De Vita presentatore con l’intervento della critica d’arte - pittrice Anna de Core.
ingresso libero
► Domenica 21 Dicembre 2025 - Ore 10.00
NATALE A CAPUA “STREET ART”
# Ore 9.45 - incontro dei Partecipanti al Monumento del Placito Capuano con Annamaria Troili e la guida Francesca de Micco storica dell’Arte e volontaria ApV. Foto di rito.
# Ore 10:00 - ingresso nella longobarda Chiesa di S. Salvatore a Corte ed accolti dai suoni delle ciaramelle e zampogne inizia la visita guidata alla nuova Mostra “Natale in Palestina, speranze di Pace” illustrata dagli Artisti e così delle altre Mostre in tutte le tre Chiese a Corte, in cui sono presenti anche quelle donate dal TCI ApV.
# Ore 11.00 - visita guidata della monumentale Chiesa di S. Domenico, nata nel XIII secolo e dedicata a S. Tommaso d’Aquino che venne li ospitato. Si ammirerà la Mostra d’arte presepiale di Artisti e rinomati Artigiani e il monumentale Presepe della Maestra d’arte Annamaria Ferrara con la Natività in Piazza dei Giudici, donata dal confratello dr. Gennaro Sessa alla Chiesa. Il tour procede verso il quartiere medievale dei Pannielli col suo mercatino natalizio variegato dopo aver visitato la chiesa longobarda dei SS. Rufo e Carponio.
# Ore 12.00 - si ritorna verso il centro, ammirando storici Palazzi come quello di Ettore Fieramosca, celebre Capuano autore della disfida di Barletta. In Piazza Giudici si ammira il rinascimentale Palazzo del Governatore con le protomi dell’Anfiteatro e si sosta poi ai banchi natalizi di Via Duomo per altri mercatini e golosità. Infine, la vicina Cattedrale con nell’atrio il suo grande Presepe a misura d’uomo e nella Cripta il “Gesù deposto” capolavoro del Bottiglieri. Opera stupenda che merita la fine della visita natalizia “Capua Street Art”!
Info e prenotazioni:
Quota di Prenotazione SOLO per l’EVENTO: NATALE STREET ART Domenica 21 dicembre
– Iscritti TCI € 5,00
– Non Iscritti TCI € 7,00
Prenotazioni:
annamaria.troili@inwind.it info 347 373 7037
amelia.valletta@libero.it info 347 9106364
Parcheggi domenicali gratuiti in Capua:
– via Riviera Casilina
– piazza Commestibili
Trasporti: mezzi propri
RINGRAZIAMENTI: (NATALE DEI GIOVANI)
Assessore P.I. vicesindaco Marisa Giacobone;
Assessore cultura Vincenzo Corcione Dirigenti scolastiche I.C.: Ida Colandrea, Antonella Spadaccio; Docenti Antonella Prezioso, Antonella Fiore. ISIS dirigente Ida Russo. Docenti: Carla Pezzulo, Maria Scialdone, Antonella Perna.
Presidenti: ACPH Argia Dell’Aquila Associazione Chopin: Angela Lanna
Priore Arciconfraternita SS. Rosario Ugo Dal Poggetto






