Capua (Ce): Tour Natalizi “Street Art”; tra antiche Chiese, Presepi d’Arte, Architetture, Mercatini, Recital Poesie e Concerto natalizio
I Volontari di “Aperti per Voi – Capua” del Touring presentano una Capua natalizia “Street Art” con eventi e passeggiate guidate che partono dalla Chiesa trecentesca di San Domenico (che li ospita fino al 31 dicembre 2022 per i lavori in San Salvatore a Corte non ancora completati).
Dalle Chiese della Capua Longobarda ai Monumenti e Piazze del Centro storico, coi mercatini natalizi, Presepi d’Arte e l’apertura straordinaria del complesso monumentale dell’Annunziata commentato dagli studenti Ciceroni dell’ISIS “Federico II”. Nei Tour si potranno ammirare presepi artistici di Maestri d’arte nelle Chiese da San Domenico, ove è esposta la premiata bellissima “Natività in Piazza dei Giudici” della volontaria Annamaria Ferrara Maestra d'arte, al Chiostro della Cattedrale, col presepe a dimensione d’uomo. In San Salvatore a Corte una Mostra in miniatura delle Chiese capuane del Volontario Maestro Mario Caramiello. Chiude il 26 dicembre mattina, Santo Stefano, nella Chiesa di San Domenico, un Recital di Poesie sul Natale presentate dagli stessi autori (inseriti nell’ambito del Patto per la lettura di Capua la città che legge) ed un concerto di Canti Natalizi di un rinomato gruppo musicale, sponsorizzato dalla Gioielleria Sessa Gennaro (Volontario ApV).
La Chiesa di San Salvatore a Corte, (sito ApV del Touring), la principale delle tre Chiese a Corte che circondavano il Palazzo dei Principi Longobardi, ha tre navate ornate dalle colonne con capitelli originali longobardi, nell’atmosfera solenne voluta dalla sua fondatrice, la Principessa Adelgrima nel 960, l’anno in cui è stato redatto il “Placito Capuano” celebrato come atto di origine della lingua italiana in un Cippo commemorativo posto proprio di fronte all’ingresso di tale Chiesa.
La Chiesa di San Michele a Corte (sito ApV del Touring) consacrata al Santo Arcangelo a devozione cara ai Longobardi, fondata verso la fine del secolo IX, è dotata di colonne con capitelli longobardi, un prezioso presbiterio rialzato, un’abside con l’affresco che rappresenta San Michele nell’atto di eliminare il serpente, simbolo del male, e una Cripta funerario con importanti colonne ed affreschi illeggibili.
La Chiesa di San Domenico sorge nella piazza San Tommaso d’Aquino che domina con la sua facciata settecentesca, ma alcune monofore laterali e tracce nella zona absidale evidenziano la sua fondazione risalente al XIII secolo voluta da San Tommaso d’Aquino e costruita sulle fondamenta del Palazzo dei Principi Longobardi. La facciata e gli stucchi degli interni risentono del gusto e dello stile di Domenico Vaccaro. Notevoli le opere d’arte presenti nelle cappelle laterali.
La Cattedrale di Capua dei Santi Stefano e Agata fu fondata dal Vescovo Landulfo nell’856 e poi con alterne vicende distrutta e ricostruita fino al restauro post bombardamento subito nel 1943. Ha un atrio quadrilatero ampio e monumentale, un interno solenne e dotato di tre navate con opere risalenti alla fondazione longobarda che circondano il Battistero, la colonna del cerio pasquale scolpita e voluta dal vescovo normanno Erveo e la bellissima e suggestiva cripta con un sarcofago romano di epoca costantiniana, un busto di Addolorata di Scuola del Canova e la emozionante rappresentazione marmorea del Cristo deposto opera notevolissima di Matteo Bottiglieri. Stupendo l’antico Campanile che domina tutto il profilo della Città e rappresenta ancora la sintesi di tutti i monumenti capuani, vero “Museo all’Aperto”.
ATTENZIONE: LA MANIFESTAZIONE SI SVOLGE NEL RIGOROSO RISPETTO DELLE DISPOSIZIONI NAZIONALI, REGIONALI E LOCALI DI CONTENIMENTO DELLA PANDEMIA, VIGENTI ALLA DATA DELLA MANIFESTAZIONE, ALLE QUALI I SINGOLI PARTECIPANTI SI DEVONO ATTENERE.
Programma
Domenica 4 dicembre 2022 – ore 9.30 / 13.30
CAPUA CITTA’ FORTEZZA – Monumenti Aperti a cura dell’Assessorato alla Cultura con le Associazioni cittadine. Visite Guidate.
Giovedì 8 dicembre 2022 – ore 9.30 / 13.00
Chiesa di San Domenico: Presepi d’Arte di rinomati Maestri locali e dell’Associazione ACPH, tra i quali la “Natività in Piazza dei Giudici” di Annamaria Ferrara. Piccolo Laboratorio artigianale. Visita Chiese a Corte S. Michele, S. Giovanni e in Salvatore la Mostra “Chiese di Capua” in miniatura di Mario Caramiello e Lavori artistici dell’I.C.P. P. Vigne per il Placito Capuano, Chiese SS. Rufo e Carponio e San Marcello (attuale chiesa ucraina).
Domenica 11 dicembre 2022 – ore 9.30 / 13.00
dalla Chiesa di San Domenico coi Presepi d’arte parte il 1° Tour Natalizio con visita guidata: Chiese a Corte di San Salvatore, San Michele e San Giovanni, Cippo Placito Capuano, , Cattedrale (Cripta col Cristo deposto, Museo Diocesano interno), Museo Campano. Mercatini natalizi.
Sabato 17 dicembre 2022 – ore 9.30 / 13.00
Complesso dell’Annunziata – Chiesa, Chiostro, Parlatorio e Belvedere vanvitelliano, con studenti ciceroni dell’ISIS “Federico II” – indirizzo Turismo. Apertura straordinaria e gratuita
Domenica 18 dicembre 2022 – ore 9.30 / 13.00
dalla Chiesa di San Domenico coi Presepi d’arte il 2° Tour Natalizio con visita guidata: Chiesa a Corte di San Salvatore e Monumento del Placito Capuano, Cattedrale (Cripta col Cristo deposto, Museo Diocesano, Cappella Sacramento). Architetture del Centro Storico coi Palazzi Fieramosca, Bivach e del Governatore (esterni), Chiesa dell’Annunziata. Mercatini natalizi.
Lunedì 26 dicembre 2022 – ore 9.30 /13.00
nella Chiesa di S. Domenico: recital poesie 3^ edizione (nell’ambito del Patto per la Lettura di Capua – Città che legge) coi poeti don Giuseppe Centore, Angela Ragozzino, Camillo Ferrara, Pina Magro, Antonio Di Rienzo Marco Palasciano. Concerto Natalizio “The Voice of Joy” Voce Angela Napoletano e piano Maestro Antonio Fierro.
Quota di partecipazione:
– Socio TCI €. 3,00
– Non Socio €. 5,00
Gratuito fino ai 12 anni.
La quota (da pagare il giorno della manifestazione) comprende la visita come da programma, il compenso per le guide, l’assistenza del console, l’assicurazione per la responsabilità civile.
Prenotazioni: a mezzo email annamaria.troili@inwind.it
Trasporti: mezzi propri
Volontario Touring accompagnatore e telefono attivo il giorno della visita: console Annamaria Troili 347 373 7037
Guida: Francesca De Micco
Partecipanti: massimo 40 persone
Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione
Le prenotazioni sono aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Il Volontario TCI Accompagnatore ha la facoltà di variare l’itinerario.
La manifestazione si effettua anche in caso di pioggia.
Il Club di Territorio Terra di Lavoro del Touring Club Italiano si riserva il diritto di accettare o meno la prenotazione.
Manifestazione organizzata per i soci e gli amici del TCI e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania.
Sono ammessi i non soci perché possano constatare la qualità e l’interesse delle nostre manifestazioni, e quindi associarsi.
RISTORANTI disponibili:
– “Don Alberto” nel Centro Storico a Piazza De Renzis – 351 630 1554
– Locanda Del Pozzo, nel Centro Storico a Via Andreozzi 14 – Menù a scelta – 331 148 5226
– L’Antica Cantina, via Fuori Porta Roma 131 – 0823 969 016 – 338 412 2478
– Pasticceria / Enoteca “Il Tralcio” in Corso Gran Priorato di Malta n. 13 – 319 521 041
Prenotazioni in tempo utile
SI RINGRAZIANO:
– Arciconfraternita del Santissimo Rosario e il Priore Gianpaolo Palmieri
– Avv. Vincenzo Corcione, Assessore alla Cultura
– Il Luogo della Lingua Festival per il Patto per la lettura di Capua la città che legge
– Dirigenza ISIS “Federico II”
– Gioielleria Sessa – Santa Maria Capua Vetere