Visita al Centro di documentazione e percorso naturalistico nell’Ecomuseo delle Valli Oglio Chiese.
Una piccola galleria, con le pareti tappezzate da un vecchio erbario che raccoglie specie erbacee commestibili e medicinali spontanee del territorio Oglio-Chiese sarà, insieme alla sala dedicata alla caccia e alla pesca, il punto di partenza per riscoprire la sapienza antica dell’arte della sopravvivenza che per millenni ha consentito alle popolazioni rurali di integrare i prodotti alimentari dell’agricoltura e dell’allevamento con quanto la natura poteva spontaneamente offrire.
Insieme alla caccia e alla pesca, praticate prevalentemente dagli uomini, la raccolta di frutti ed erbe spontanee, accessibile anche alle donne e ai bambini, è stata fino alla metà del Novecento un’attività diffusa in tutti i ceti sociali per arricchire di varietà e di sapore la cucina quotidiana.
Nel contesto di una cultura gastronomica fatta di ricette semplici, le erbe utilizzate erano in numero molto superiore a quelle che oggi conosciamo e apprezziamo. Servivano nella preparazione di minestre e minestroni, risotti, frittate e ricche insalate, ma anche per tisane, decotti e bevande aromatizzate.
La raccolta delle erbe commestibili seguiva un calendario stagionale che cominciava alla fine di febbraio con le prime avvisaglie di primavera e continuava, in particolare per le erbe di largo consumo, fino a giugno. Per le aromatiche la raccolta proseguiva sino all'autunno, quando iniziava quella dei tuberi, delle radici e dei funghi.
La breve visita sarà seguita da una piacevole passeggiata in campagna e lungo gli argini dei fiumi per imparare a riconoscere in natura alcune delle più diffuse erbe commestibili e scoprirne gli antichi usi culinari. In caso di maltempo si continuerà la visita all’interno del museo completando il vasto percorso etnografico ecomuseale e visitando la ricchissima collezione del giocattolo storico Giulio Superti Furga.
Quota di partecipazione
Socio Tci € 10,00
Non Socio € 13,00
Prenotazioni:
dal 22 aprile al 03 maggio
- tel. 328 5731807 (Loredana)
- email cremona@volontaritouring.it - 0372 32245 (Libreria Spotti)
La quota comprende:
- biglietti ingresso,
- visita sezione ecomuseo guidata dalla direttrice Marida Brignani,
- percorso esterno con guida esperta locale.
- assicurazione Rc e infortuni
- assistenza Consoli Tci
Modalità di pagamento:
versamento quota al momento del ritrovo
È previsto anche un ritrovo alle ore 14,30 a Porta Venezia – parcheggio vicinanze sede Polizia Municipale a Cremona
In allegato locandina dettagliata dell’evento.