Seguendo curve e saliscendi dell’antica via Cassia, oggi Statale 2, tra Firenze e Siena al margine nordoccidentale del Chianti s’incontra Barberino Val d’Elsa, Bandiera Arancione del Touring (frazione del nuovo Comune di Barberino Tavarnelle), alto sulla valle da cui prende nome. La cinta di mura fortificate in cui è racchiuso il nucleo medievale del borgo è ancora quella, possiamo immaginare, che si profilava agli occhi del pellegrino o mercante di sei secoli fa in viaggio a dorso di mulo o cavallo lungo la “strada regia” per Roma.
Domenica 25 ottobre è prevista una passeggiata tra gli olivi, nell'ambito della giornata nazionale della camminata tra gli olivi dell'Ass.Nazionale Città dell’Olio.
L'itinerario inizia dal borgo di Monsanto, situato nella zona del Chianti Classico e prosegue verso il Castello della Paneretta, sorto attorno ad una torre medioevale di avvistamento, da cui si raggiungerà in breve tempo il sentiero che si inoltra all'interno dell'oliveto tra antichi poderi, terrazzamenti e muri a secco, per un percorso attraverso la storia, il paesaggio e l'ambiente legato all'olivicoltura, guidati da un esperto.
In ottemperanza alle ultime disposizioni governative, è stata annullata la visita e la degustazione al Castello della Paneretta che erano previste al termine della passeggiata.
Evento in collaborazione con La Compagnia di Monsanto e Pro Loco Barberino V.E. – Gruppo Archeologico Achu.
TEMPO DI PERCORRENZA (in ore/minuti): 2 ore (soste incluse)
LUNGHEZZA (in Km); DIFFICOLTÀ : Lunghezza: 3,5 km ; Dislivello: 50 m
X Facile (non è presente dislivello, consigliato il solo uso di scarpe comode)
LUOGO DI PARTENZA e ORARIO DI PARTENZA (ritrovo per i partecipanti): ore 9.00
Chiesa di San Ruffignano a Monsanto, via Monsanto 1 - Barberino Tavarnelle
Per info e prenotazioni:
Servizio Pianificazione economica e territoriale e trasporto pubblico locale
Tel 055 8050848 - email: i.ferrini@barberinotavarnelle.it
(Per prenotazioni inviare una mail indicando Nome e Cognome e recapito telefonico)
Si consiglia di verificare direttamente ai riferimenti indicati eventuali variazioni relative all'evento.