Domenica 9 luglio ore 21,30 – Rocca D’Ajello
BIRKIN TREE
“Song & music from Ireland and Scotland”
Laura Torterolo, voce e chitarra
Tom Stearn, voce, chitarra, bouzouki
Fabio Rinaudo, uilleann pipes e whistle
Michel Balatti, flauto traverso irlandese
Luca Rapazzini, violino
I Birkin Tree rappresentano una delle più importanti realtà musicali italiane nell’ambito della musica irlandese. 40 anni di attività, migliaia di concerti in Italia, Irlanda ed Europa, centinaia di passaggi radiofonici in tutto il mondo, numerosissime collaborazioni con i più rinomati musicisti d’Irlanda, 6 dischi di successo all’attivo. A Camerino porteranno anche i pezzi dell’ultimo lavoro “4.0” il nuovo disco che corona un progetto artistico che ha già percorso 40 anni di cammino. Un grande punto di arrivo e ancor di più in grande punto di partenza per una line up rinnovata, giovane e ricca di energia. Il concerto propone ogni volta il piacere del fare musica con grande energia, sensibilità e amore del repertorio per “raccontare” i colori e le atmosfere d’Irlanda e di Scozia. Il disco è stato presentato novembre scorso in Irlanda al prestigioso “Ennis Trad Festival”. Reduce dal concerto di successo tenuto nel prestigioso Ravenna Festival 2022 e ricordando ancora il grande gradimento ottenuto dalla partecipazione alla famosa rassegna “I Concerti del Quirinale 2021”, trasmesso in diretta da RADIO 3, Birkin Tree presenterà un concerto di grande impatto e suggestione in cui si raccontano tutti i colori e le atmosfere d’Irlanda. Un itinerario dove si potranno ascoltare sia antiche e struggenti ballate sia farsi coinvolgere “anima e corpo” dal ritmo e dall’energia del repertorio strumentale. Lo spettacolo vedrà la presenza del valente cantante e chitarrista scozzese Tom Stearn. Le canzoni affondano le loro radici nel grande lascito della secolare tradizione, mentre i brani strumentali provengono dal vasto ed antico repertorio legato al violino, alla uilleann pipes e al flauto traverso, sicuramente strumenti principi nel repertorio.

Mercoledì 19 luglio ore 21,30 – Rocca Borgesca
MUSICA NUDA
“20 anni in tour”
Petra Magoni, voce
Ferruccio Spinetti, contrabbasso
Per festeggiare i 20 anni di unione artistica riprende il tour di Musica Nuda, il duo voce/contrabbasso che incanta le platee di tutto il mondo. Lo spettacolo di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, dal titolo ”20 Anni in Tour”, porta in scena a Camerino i loro brani più amati dal pubblico insieme alle musiche del nuovo album uscito a marzo 2023. L’album che celebra i vent’anni del gruppo è stato anticipato dal singolo “Guardami” uscito lo scorso il 10 Gennaio, nel giorno dell’anniversario della prima esibizione del duo. Il disco contiene 13 nuovi brani, più una bonustrack, scritti grazie alla collaborazione alle musiche e ai testi di Frankie hi-nrg mc, Max Casacci, Luigi Salerno, Giovanni Maria Block, Antonio Canto e molti altri. Il tour, in programmazione dal mese di febbraio, sta facendo tappa nelle principali città italiane e anche all’estero. Quello tra Petra Magoni e Ferruccio Spinetti è un incontro fortuito che in 20 anni di carriera ha lanciato il “Voice’n’bass” combo in tutto il mondo collezionando una serie incredibile di premi e successi tra i quali ricordiamo la “Targa Tenco 2006” nella categoria interpreti, il premio per “Miglior Tour” al Mei di Faenza 2006 e “Les quatre clés de Télérama” in Francia nel 2007. Ferruccio e Petra hanno portato il loro progetto in location prestigiose come l’Olympia di Parigi, l’Hermitage di San Pietroburgo e toccato nei loro tour gli Stati Uniti, il Perù, il Giappone e Dubai. Inoltre, sono stati ospiti del Tanz Wuppertal Festival di Pina Bausch e, sempre in Germania, hanno aperto i concerti di Al Jarreau.
 

Venerdì 21 luglio ore 21,30 – Rocca Borgesca
SERGIO CAMMARIERE QUARTET
“Una sola giornata”
Sergio Cammariere, pianoforte e voce
Luca Bulgarelli, contrabbasso
Amedeo Ariano, batteria
Daniele Tittarelli, sassofoni
Affiancato dalla sua storica band, un team di grandi musicisti che da sempre sono al suo fianco: Daniele Tittarelli, Luca Bulgarelli, Amedeo Ariano, Cammariere ripercorre la sua carriera partendo dai suoi successi fino ad arrivare brani del suo nuovo disco dal titolo “Una sola giornata” uscito il 14 aprile scorso. Lo spettacolo rispecchia l’animo e l’approccio musicale unico dell’artista, una perfetta combinazione tra intensi momenti di poesia, intrisi di suadenti atmosfere jazz e coinvolgenti ritmi latini che accendono il live con calde atmosfere bossanova. Oltre ai suoi brani più amati trovano spazio anche le sue ultime creazioni raccolte nell’album “La fine di tutti i guai” (2019) e tante altre nuove musiche, per arrivare ai brani del suo nuovo disco dal titolo “Una Sola Giornata” (2023). Cammariere recupera dal baule dei ricordi i suoi successi più acclamati, dipingendoli di nuove sfumature: “Tempo perduto” “Via da questo mare”, “Tutto quello che un uomo”, il brano della prima partecipazione a Sanremo (nel 2003, ottiene il terzo posto in gara, il Premio della Critica e quello come “Migliore Composizione Musicale”), in un perfetto equilibrio armonico che ne sottolinea l’intensità emotiva. Le suggestioni del pianoforte svelano la melodia de “Dalla pace del mare lontano” aprendo la strada ad un ritmo incalzante contaminato di venature latine. E ancora “L’amore non si spiega”, con il suo testo impegnato e sentimentale in cui la musica sconfina nella poesia, mentre chiude il capitolo dei ricordi la vivace e autoironica “Cantautore piccolino”. Immancabili poi i tributi e gli omaggi ai memorabili cantautori che lo hanno ispirato durate la sua carriera.

Venerdì 28 luglio ore 21,30 – Accademia F. Corelli
FRANCESCA DEGO e FRANCESCA LEONARDI
Francesca Dego, violino
Francesca Leonardi, pianoforte
Un concerto di grande atmosfera e prestigio con due musiciste di chiaro lustro internazionale.
Francesca Dego è una tra le più acclamate violiniste al mondo. Nella stagione 2021/2022 ha tenuto un lungo tour in Giappone con la NHK Symphony diretta da Fabio Luisi e si è esibita con molte altre importanti orchestre come l’Orchestre de Chambre de Lausanne, la BBC Symphony, la Hallé e l’Orchestra Verdi di Milano. Ha anche recentemente firmato un accordo discografico con Chandos Records e ha pubblicato una registrazione dei Concerti per violino di Mozart diretta da Sir Roger Norrington che ha ricevuto un ampio plauso della critica. Francesca è anche una rinomata musicista da camera e direttrice artistica del Gravedona Chamber Music Festival. Ha suonato con diversi musicisti di fama internazionale e si è dedicata anche alla nuova musica, lavorando con compositori come Michael Nyman, Carlo Boccadoro e Nicola Campogrande. Inoltre, Francesca scrive regolarmente per diverse riviste musicali e ha pubblicato il libro “Tra le note. Classica: 24 chiavi di lettura”. Vive a Londra e suona un violino Francesco Ruggeri del 1697.
Francesca Leonardi è una fantastica pianista conosciuta per la sua musicalità pura e affascinante e la sua tecnica impeccabile, secondo Salvatore Accardo. Ha registrato le complete sonate di Beethoven per violino e pianoforte con la violinista Francesca Dego per la Deutsche Grammophon, oltre a un programma ispirato all’Italia per la stessa etichetta e progetti di Mozart per Chandos Records. Leonardi si è esibita in prestigiosi festival e sale da concerto in tutto il mondo, tra cui la Royal Albert Hall di Londra e l’Auditorium Parco della Musica di Roma. Ha vinto 14 primi premi in concorsi nazionali e internazionali di pianoforte e si è esibita come solista con numerose orchestre. Leonardi è anche un’attiva musicista da camera, collaborando con strumentisti e cantanti di fama internazionale. È apparsa in vari programmi radiofonici e televisivi ed è un professore di musica al Conservatorio di Novara.
Programma:
Wolfgang Amadeus Mozart Sonata in Si bemolle maggiore K454
Robert Schumann Sonata n. 1 in La maggiore Op. 105
Clara Schumann 3 Romanze per violino e pianoforte
Ferruccio Busoni Sonata in mi minore n. 1 Op. 29

Domenica 30 luglio ore 21,30 – Basilica di San Venanzio
CAPPELLA MUSICALE DEL DUOMO – CORO UNIVERSITARIO CAMERINO
direttore Luciano Feliciani
Coro, ensemble di archi, pianoforte e percussioni
La Corale Camerte è un coro con una tradizione centenaria, che si esibisce in concerti e liturgie in numerose città italiane e straniere. Il coro ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, incluso l’onore di cantare per Sua Santità Giovanni Paolo II nella Sala Paolo VI in Vaticano. Sotto la guida del Maestro Silvio Catalini, il coro ha eseguito opere di Mozart, Carissimi, Saint Saens, Puccini e altri compositori. La corale ha anche partecipato a concorsi internazionali e festival di cori universitari. Nel gennaio 2018, il coro è passato sotto la direzione del M° Luciano Feliciani.
Programma
Prima Parte
Karl Jenkins Adiemus Variation (versione per orchestra d’archi)
Arvo Pärt Da Pacem Domine (versione per orchestra d’archi)
Arvo Pärt Summa (versione per orchestra d’archi)
Seconda Parte
Coro e Orchestra da Camera di Archi e Percussioni:
Hildegard von Bingen O Virtus Sapientiae
Elaine Hagenberg ILLUMINARE (2021) (prima esecuzione italiana)
1. SPLENDOR
St. Ambrose (340-397)
2. CARITAS
Hildegard von Bingen (1098-1179)
3. NOX
traditional Greek
4. MUNERA PACIS
Pope Gregory (540-604)
John 14:27
5. ILLUMINARE HIS
Canticle of Zechariah (Luke 1:68-79)
Bis: The Meditations of My Heart di Elaine Hagenberg

Lunedì 7 agosto ore 21,30 – Accademia F. Corelli
BARBICAN QUARTET
Amarins Wierdsma violino
Kate Maloney violino
Christoph Slenczka viola
Yoanna Prodanova violoncello
Il Barbican Quartet è un quartetto d’archi composto da quattro musicisti di nazionalità diverse che si sono conosciuti alla Guildhall School of Music and Drama di Londra. Nel 2022 il quartetto ha vinto numerosi premi al Concorso Internazionale ARD di Monaco, incluso il Primo Premio, e ha debuttato con il nuovo secondo violino, Kate Maloney. La loro qualità del suono è stata elogiata dai loro mentori, il Quatuor Ébène e Günter Pichler. Il quartetto studia con questi insegnanti e con altri noti musicisti. La loro stagione 2023/2024 sarà caratterizzata dalla registrazione del loro primo CD e da un tour in Europa, Canada e Stati Uniti. Il quartetto è profondamente legato alla città di Londra e allo scopo di preservare, sviluppare e continuare la tradizione del quartetto d’archi. Il loro successo dimostra che le differenze individuali possono essere valorizzate e amalgamate per creare qualcosa di bello.
PROGRAMMA
Franz Joseph Haydn Quartetto n. 32 in do maggiore op. 20 n. 2 “Sonnenquartette”
Leoš Janáček Quartetto n. 2 “Listy důvěrně” (Lettere intime) VII/13
Joy Lisney C’est L’Extase’
Robert Schumann Quartetto in la maggiore op. 41 n. 3

Sabato 12 agosto ore 21,30 – Accademia F. Corelli
GABRIELE MIRABASSI / SIMONE ZANCHINI DUO
Gabriele Mirabassi, clarinetto
Simone Zanchini, fisarmonica
Incontro al vertice tra due grandi virtuosi del proprio strumento e nonché protagonisti della scena musicale internazionale. La trasversalità musicale che contraddistingue entrambi permette loro di esprimersi con facilità da sempre sia nel mondo del jazz che in quello della musica classica. In questo duo la goliardia dei ritmi del Sud America e la profondità pulsante del vecchio swing si mescolano alle sonorità di un jazz odierno e moderno che si esprime nello stile compositivo di entrambi. L’eclettismo dei due musicisti permette loro di spaziare ed improvvisare in maniera estemporanea con altissimo inter-play comunicativo, alternando composizioni originali a celebri standard del repertorio latino-americano. Grande forza e suono di un solista del calibro di Gabriele Mirabassi, da più di trent’anni al vertice tra i migliori clarinettisti del panorama mondiale, sostenuto dal magma sonoro e creativo di Simone Zanchini, considerato uno dei più originali e innovativi fisarmonicisti della scena internazionale.

Lunedì 14 agosto ore 21,15 – Rocca Borgesca
ORCHESTRA DI FIATI CITTA’ DI CAMERINO
“La canzone italiana”
direttore Vincenzo Correnti
Il concerto dedicato alla canzone italiana propone una carrellata di brani famosi partendo dagli inizi del novecento con qualche canto popolare passando per la canzone napoletana arrivando fino ai motivi che hanno caratterizzato l’ultimo decennio musicale italiano. Il tutto eseguito con arrangiamenti curati per orchestra di fiati che mettono in risalto la tipicità della melodia italiana. La banda musicale “Città di Camerino” ha origini risalenti al XVIII secolo e nel corso del tempo è diventata un’istituzione musicale importante gestita direttamente dal comune. Dopo vari cambiamenti di direttori e periodi di inattività, la banda è stata ufficialmente riconosciuta nel 1982 sotto la guida del maestro Vincenzo Correnti. L’orchestra si è esibita in diverse occasioni sia a livello locale che internazionale e collabora con solisti di fama internazionale. Recentemente, si è esibita al Senato della Repubblica e allo Sferisterio di Macerata accompagnando artisti come Andrea Bocelli e Giovanni Caccamo. L’orchestra si dedica inoltre alla valorizzazione dei giovani musicisti del territorio.
 

Biglietti
9 luglio, 7 agosto, 14 agosto: biglietto unico € 10.00
19 luglio, 28 luglio, 12 agosto: Intero € 15.00, Ridotto 10.00
21 luglio: Intero € 20,00, Ridotto 15.00
30 luglio: ingresso libero con prenotazione obbligatoria
Abbonamenti
9 luglio, 19 luglio, 21 luglio, 28 luglio, 7 agosto, 12 agosto, 14 agosto
Intero: € 65,00 Ridotto: € 45.00
Ridotti: Under 18, Studenti UNICAM, CURC, UTEAM, possessori MarcheJazzCard
Omaggio: Under 14
VENDITA ABBONAMENTI e BIGLIETTI PRO LOCO CAMERINO
Sottocorte Village, Via Ottaviani
4,5,6,7 luglio (dalle 15.00 alle 19.00)
8 luglio (dalle 9.00 alle 13.00)
BIGLIETTERIA PRESSO IL LUOGO DI SPETTACOLO dalle ore 19.00
VENDITA ONLINE www.ciaotickets.com
INFORMAZIONI: Tel. 331/2233904 e-mail info@camerinofestival.com I www.camerinofestival.com