Una visita con degustazione in esclusiva per i soci e gli amici del Touring Club Italiano alla Masseria Piccirillo, che si è fatta molto apprezzare per l’alta qualità del prodotto, tanto che l’Associazione Italiana Sommelier l’ha insignita recentemente con il prestigioso riconoscimento della “QUATTRO VITI”, per essere riusciti, primi in Italia, ad ottenere dal Pallagrello uno spumante Metodo Classico di grande pregio, in grado di competere, e forse superare, la bontà degli spumanti veneti e piemontesi.

La Masseria Piccirillo è nata nel 2001 come azienda vitivinicola e nel 2008 diviene anche un piccolo agriturismo dove poter abbinare i nostri vini a piatti cucinati secondo gli insegnamenti dei nostri nonni.

Produttori e valorizzatori di vitigni autoctoni quali Pallagrello Bianco, Pallagrello Nero e Casavecchia, i nostri prodotti sono il frutto del sapere dell'uomo e di ciò che clima, terra e vitigno offrono in modo del tutto armonioso.

Locandina Evento

Come arrivare:

# Ore 11.00 : Raduno dei partecipanti (mezzi propri) in Piazza Porta Vetere – Caiazzo (CE) – accoglienza del console organizzatore Antonio Riselli. Trasferimento (mezzi propri) alla Masseria Piccirillo – via Carpineto 4 – Caiazzo (CE).

Altre informazioni utili:

programma di massima

# Ore 11.00 : Raduno dei partecipanti (mezzi propri) in Piazza Porta Vetere – Caiazzo (CE) – accoglienza del console organizzatore Antonio Riselli. Trasferimento (mezzi propri) alla Masseria Piccirillo – via Carpineto 4 – Caiazzo (CE).

# Ore 11.30 : Azienda Vitivinicola Masseria Piccirillo – incontro con la sommelier degustatrice A.I.S. Michela Riselli che illustrerà, insieme al titolare dell’Azienda, sig. Giovanni Piccirillo, la storia e l’evoluzione moderna della coltivazione di questo vitigno, introdotto ed apprezzato fin dai tempi dei Borbone. Presentazione dell’areale vitivinicolo dell’Alta Campania e illustrazione dei processi di elaborazione dei vini e spumante metodo classico.

# Ore 12.30 : Abbinamento vino / cibo. Si passerà in sala dove ci sarà una degustazione di tre vini e uno spumante in abbinamento con prodotti di produzione dell’Azienda (salumi, formaggi, sott’oli, pancotto e montanara).

# Ore 15.00 : Termine previsto della manifestazione.

Quota di partecipazione:

– Soci TCI    €   30,00 a persona

– Non Soci   €   35,00 a persona

La quota (da versare all’arrivo, il giorno della manifestazione) comprende la visita e la degustazione, le spese organizzative del Club di Territorio, l’assistenza del console, l’assicurazione per la responsabilità civile.

Prenotazioni: a mezzo email terradilavoro@volontaritouring.it oppure telefonando al numero 338 665 9234. All’atto della prenotazione è obbligatorio rilasciare il proprio numero di cellulare per eventuali urgenti comunicazioni.

Trasporti: mezzi propri

Volontario Touring accompagnatore e telefono attivo il giorno della visita: console Antonio Riselli 338 852 6051

Partecipanti: massimo 20 persone

Manifestazione organizzata per i soci e gli amici del TCI e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania.

Sono ammessi in via eccezionale i non soci perché possano constatare la qualità e l’interesse delle nostre manifestazioni, e quindi associarsi.