Adagiata nella ‘Bassa’ ma con un passato illustre, Busseto conserva l’atmosfera signorile di quando fu la capitale del piccolo Stato dei Pallavicino e al tempo stesso si offre accogliente ai visitatori. Queste caratteristiche le hanno permesso, nel 2005, di ricevere l’ambito riconoscimento di Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, il marchio di qualità turistico ambientale rivolto alle piccole località dell’entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità.
La visiteremo nello spirito Touring, che stimola il viaggiatore a scoprire questi luoghi assaporandoli e al tempo stesso avendone cura perché preziosi. Perciò inizieremo dal cuore del centro storico, l’antica Rocca Pallavicino, dove potremo visitare il Teatro e rendere così idealmente omaggio al grande Giuseppe Verdi che qui visse la sua giovinezza. Poi proseguiremo (sul filo delle vicende storiche di Busseto) con una passeggiata nella centrale via Roma affiancata da antichi portici alla scoperta di facciate decorate con cotti quattrocenteschi, chiese e
palazzetti, con una sosta all’antico Monte di Pietà (oggi sede della biblioteca
comunale).

Visiteremo anche la collegiata di San Bartolomeo, dalla bella facciata gotica con portale rinascimentale ornato di terrecotte, che custodisce al suo interno importanti dipinti con opere di artisti del calibro di Luca Giordano, Michelangelo Anselmi, Ilario Spolverini, Chiaveghino, Francesco Boccaccino, Vincenzo Campi.

Il percorso si concluderà in bellezza con la visita alla gotica chiesa francescana di Santa Maria degli Angeli, che conserva dipinti di Antonio Campi ed un eccezionale Compianto su Cristo morto in terracotta di Guido Mazzoni (1476-77), ed alla chiesa di Santa Maria Annunziata (che verrà aperta appositamente per noi) dove si trova un’importante dipinto di Vincenzo Campi.

Quota di partecipazione:

Iscritto Tci € 15


Non iscritto € 18


Prenotazioni:
Dal 02/05 al 16/05/2024

  • tel. 3285731807 (Loredana)
  • email: cremona@volontaritouring.it
  • La quota comprende:
    Visita con guida, noleggio radioguide (se posseduti si consiglia
    i propri auricolari),
  • ingresso Teatro Verdi, offerte per luoghi culto,
    Assicurazione RC ed infortuni,
    Assistenza Consoli Club di Territorio
  • Modalità di pagamento:
    Versamento quota d’iscrizione al momento del ritrovo
    La visita verrà effettuata al raggiungimento di un numero minimo di 20 partecipanti sino ad un max di 40.
    Busseto è raggiungibile anche in treno con orari compatibili con i
    tempi di visita.

Come arrivare:

Busseto è raggiungibile anche in treno con orari compatibili con i tempi di visita.

Altre informazioni utili:

Tel. attivo il giorno della visita 337 1614549

In allegato locandina dettagliata dell’evento