Nel 2013 nasce, dalla volontà testamentaria di Tino Scovenna, la Fondazione “Rosanna e Tino Scovenna”, e nel 2015 viene inaugurata la Casa-museo dove, perseguendo gli obiettivi del suo fondatore, vengono organizzate mostre e seminari di studio sui maestri contemporanei che compongono la vasta collezione lasciata in eredità: oltre 200 opere, piccole tele e disegni di artisti moderni.

Tra gli autori da menzionare: Giuseppe Migneco, Ernesto Treccani, Renato Guttuso, Marcello Ducovich.

Numerose le opere di Contardo Barbieri – una delle figure culturali più eminenti della storia di Broni - e di Alfredo Mantica. Di quest’ultimo, in particolare, Tino Scovenna aveva acquisito l’archivio dei disegni e delle opere su carta, ancora in fase di catalogazione.

Con circa ottocento disegni provenienti dallo studio dell’artista, l’archivio costituisce il nucleo più consistente delle opere di Mantica.

La collezione vanta inoltre alcune tele del XIX secolo, tra cui un importante Ritratto femminile di Giovanni Carnovali detto Il Piccio, e il Ritratto di giovane donna di Tranquillo Cremona, valente pittore appartenente alla Scapigliatura.

Si possono inoltre ammirare pregiati bronzetti ottocenteschi di inizio 900, tra cui un bassorilievo in bronzo di Domenico Purificato.

Quota di partecipazione:

Iscritti TCI                 €   5,00

Non iscritti               € 10,00

Prenotazioni: Obbligatoria, entro il 16 aprile

- email: vogheraoltrepo@volontaritouring.it

La quota comprende:

Visita guidata -

assistenza del Club di Territorio -

assicurazione RC e infortuni.

Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione:

In loco il giorno dell’evento

Altre informazioni utili:

Tel. attivo il giorno della visita 3389203237

In allegato locandina dettagliata dell’evento