Visita guidata al MUSAM - Museo Storico Aeronautica Militare
In esclusiva per i Soci TCI
27 Gennaio 2024
Appuntamento: Via Circumlacuale snc, Vigna di Valle
ore 10 - Inizio visita ore 10:15
Il Museo Storico dell'Aeronautica Mlitare è situato presso l'Aeroporto Luigi Bourlot a Vigna di Valle nel comune di Bracciano, lungo le rive dell'omonimo lago.
L'inaugurazione del Museo è avvenuta il 14 giugno 1977 e, dopo imponenti lavori di ristrutturazione e modernizzazione durati alcuni anni, è stato reinaugurato lo scorso 16 giugno per festeggiare il 100° anniversario dell'Aeronautica Militare Italiana fondata il 28 marzo 1923.
La visita è organizzata attraverso un itinerario che permette di rivivere, in ordine cronologico e articolato su cinque padiglioni espositivi per più di 16.000 metri quadri complessivi, la Storia della Forza Armata in tutte le sue progressive evoluzioni: un percorso ricco di eventi, gesta, fatti e testimonianze di inestimabile valore che costituiscono eloquente riprova dell’ardimento e dell’estremo senso del dovere che i nostri aviatori si sono passati in consegna di generazione in generazione, a fedele e perenne salvaguardia del nostro Paese.
Ore 13:15 - Pranzo facoltativo presso il ristorante Le Papere, Via G. Argenti, 20 Braccciano - al costo di 35 euro a persona - con il seguente menù a base di pesce di lago: Bis di Fettuccine al persico e Cappelli del prete, Fritto lago, Sorbetto al limone, acqua minerale, vino bianco "Montecristo" (1 bottiglia ogni 5 persone) e caffè.
Se si sceglie il pranzo facoltativo, lo stesso deve essere prenotato contestualmente alla prenotazione della visita, segnalando eventuali intolleranze alimentari.
L'importo del biglietto di ingresso al MUSAM sarà pagato dai partecipanti direttamente alla biglietteria; il costo dell'eventuale pranzo sarà versato al Volontario TCI accompagnatore al momento dell'ingresso al Museo.
Come arrivare al MUSAM da Roma in auto:
seguire la Via Cassia fino a La Storta e inserirsi sulla Braccianese-Claudia da percorrere per 18 chilometri sino al bivio, situato sulla destra, per Vigna di Valle. Sempre lungo la Braccianese-Claudia si può uscire in località Osteria Nuova e proseguire per Anguillara-Sabazia, da dove, percorrendo il lungolago si giunge a Vigna di Valle
Volontario Touring accompagnatore e telefono attivo il giorno della visita
Andrea Lezzi 3478082696
Quota di partecipazione
tariffa intera: € 7,50
tariffa ridotta: € 5,00 per:
– Familiari di 1° grado di appartenenti alle Forze Armate e Forze dell’Ordine previa esibizione del tesserino personale; – Minori di anni 18; – Over 67;
– Visitatori diversamente abili.
Gratuito per:
– Personale Militare e Civile del Ministero della Difesa e delle Forze dell’Ordine in servizio e in quiescenza previa esibizione del tesserino personale; – Accompagnatori dei visitatori diversamente abili non autosufficienti; – Minori fino a 3 anni
Prenotazioni
Dal 17 al 22 gennaio 2024
all’indirizzo e-mail roma@volontaritouring.it
Condizioni di partecipazione:
Nell’email di prenotazione
indicare:
– nome, cognome, numero di telefono e numero di tessera TCI.
Eventuale partecipazione al pranzo
Ogni socio potrà essere accompagnato da una sola persona. In tal caso indicare il nome e cognome dell’accompagnatore
Numero massimo di partecipanti: 25