“Malghe tra Miane e Borgo Valbelluna 2019”

DOMENICA 1 SETTEMBRE 2019

Malghe tra Miane e Borgo Valbelluna, la manifestazione tutta dedicata al mondo dell’alpeggio sulle nostre Prealpi, è pronta per la diciannovesima edizione.

Domenica 1 settembre, grazie all’iniziativa promossa dai Comuni di  Miane  (TV) e Borgo Valbelluna (BL) con la collaborazione dell’Unione Montana Valbelluna e di numerose Associazioni di Volontariato presenti nei due Comuni, oltre alla fattiva collaborazione delle malghe e dei rifugi presenti lungo il sentiero europeo n.7, da Malga Budoi in Provincia di Treviso a Malga Canidi in Provincia di Belluno, passando per Rifugio Posa Puner e Malga Mont, la montagna bellunese e quella trevigiana si uniranno in una festa dedicata alla comune tradizione, alle storia vissuta in questi luoghi, ai prodotti, agli usi e costumi della vita dei pascoli, alle straordinarie relazioni tra le due comunità che, nel corso dei secoli, queste montagne hanno sempre favorito.

Diversi e numerosi gli appuntamenti previsti nel corso della giornata e distribuiti lungo l’intero percorso adatto a bambini, anziani e famiglie.

Passeggiate a piedi,… in mountain bike ed  e-bike,… nordic walking, dove assaporare l’aria profumata di erbe ed essenze o apprezzare il vento che proviene dal bosco, con la possibilità di riscoprire la bellezza della natura e dello stare insieme all’insegna della musica, con la visione di fabbricati rurali di un tempo, dalle particolari linee architettoniche, recuperati nel corso degli ultimi anni, con le degustazioni di sapori tipici di un passato ormai trascorso e dove lo spazio fa incontrare l’orizzontalità della ricca pianura veneta fino alla laguna di Venezia con l’impressionante bellezza della verticalità delle nostre Dolomiti, patrimonio dell’umanità: tutto questo è Malghe tra Miane e Borgo Valbelluna!

Musica, artigianato, stand prodotti locali, visita alle malghe, dimostrazione di lavorazioni di prodotti caseari, laboratori per bambini, mostra “Flora, fauna, ambienti”, dimostrazione di intaglio e scultura su legno, , allestimento spazi Arrampicata e Sleckline ,festa degli aquiloni, e… tanto altro ancora per rendere unica questa manifestazione.

La manifestazione sarà preceduta dagli appuntamenti di “Aspettando Malghe tra Miane e Borgo Valbelluna”:

VENERDÌ 30 agosto alle ore 20:30  presso il Rifugio Posa Puner - Incontro con l'alpinista Maurizio Giordani, creatore di centinaia di vie nuove, decine di prime invernali e solitarie, tutte di difficoltà estrema.

Possibilità di cenare (info Cristina 348 7595059)

SABATO 31 agosto alle ore 19:30  a  Malga Canidi - Degustazione guidata di formaggi di malga prodotti sul crinale prealpino abbinati ai vini di pianura  e di collina con assaggiatori e sommelier.

Info e prenotazioni (obbligatoria) al 347 308 7096 (Luca Parussolo) o a turismo.mel@borgovalbelluna.bl.it.

Il programma dettagliato della manifestazione  è scaricabile  dal sito internet  dei Comuni di Borgo Valbelluna  e Miane.

Appuntamento quindi per domenica 1 settembre per la diciannovesima edizione di Malghe tra Miane e Borgo Valbelluna !

Per eventuali informazioni rivolgersi a: Ufficio Turistico di Mel tel. 0437 5441 int. 9   - e-mail :  turismo.mel@borgovalbelluna.bl.it  -    www.borgovalbelluna.bl.it

PAGINA FACEBOOK malghetramianeeborgovalbelluna