Rassegna musicale "Concerti nel Borgo", tre splendidi concerti nei cortili di Borgo Valbelluna.

In questa fine estate il Comune di Borgo Valbelluna e la Biblioteca di Trichiana, in collaborazione con la Corale Zumellese, propongono un evento dedicato alla buona musica - Concerti nel borgo - , estendendo a tutto il Borgo il tradizionale appuntamento, che da molti anni veniva organizzato dal Comune di Trichiana ed era apprezzato da molti. Le serate sono state distribuite nei tre ex-comuni, scegliendo luoghi rappresentativi e identitari: una villa padronale di villeggiatura a Trichiana, il Palazzo Pretorio - simbolo del potere civile - a Lentiai e un palazzo cittadino a Mel. Nella definizione del programma musicale è stata fondamentale la consulenza del maestro della Corale Zumellese, Manolo Da Rold, che con competenza e generosità ha scelto e contattato i musicisti, con i quali ha rapporti di collaborazione e stima.

La partenza sarà VENERDÌ 30 agosto alle ore 20.30, a Trichiana, nel giardino della villa Alpago-Novello di Frontin, realizzata dalla nobile famiglia bellunese, tra la fine del ‘700 e l’inizio dell’800, trasformando in villa antiche case coloniche. Una cornice suggestiva per ospitare il flauto di Miriam Cipriani e la chitarra di Enrico Maria Barbareschi in un viaggio sognante tra le fiabe più conosciute e le colonne sonore di film indimenticabili come Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore e Le avventure di Pinocchio di Luigi Comencini. Nel caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà nella sala San Felice, in piazza di Trichiana.

Per la seconda serata, VENERDÌ 6 settembre ore 20.30, ci si sposterà a Cesana, nel cortile del Palazzo Pretorio, dal quale veniva esercitata la giurisdizione dell’antica contea e che ne porta ancora i segni nei fregi, nello stemma e negli affreschi. Cambiamo genere per passare alla musica jazz con un concerto coinvolgente di musica rivisitata da due grandi artisti, Enrica Bacchia – voce – e Massimo Zemolin – chitarra a 7 corde. Feeling perfetto, libertà di interpretazione e senso ritmico granitico, conquisteranno il pubblico più eterogeneo ed esigente. Nel caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà nel Palazzo Nuovo Oratorio a Lentiai.

L’evento si chiuderà VENERDÌ 13 settembre ore 20.30 a Mel, nel giardino del palazzo Francescon, già Barbuio-Gaio, uno dei più antichi della piazza di Mel con la facciata dipinta con affreschi cinquecenteschi, recentemente restaurati. Nella corte interna del palazzo ospiteremo Alessandro Marangoni, un musicista straordinario di fama internazionale, di ritorno da una tournée in Australia, con uno spettacolo dal titolo Rossini e Chopin, un dialogo romantico, in cui i due giganti della musica si incontrano in un dialogo romantico che intreccia il lirismo virtuoso di Chopin con la profonda vitalità di Rossini. Nel caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà nel salone degli Affreschi del Municipio a Mel.

Il programma dettagliato della manifestazione   è scaricabile  dal sito internet  del Comune di Borgo Valbelluna  www.borgovalbelluna.bl.it

Per eventuali informazioni rivolgersi a: Ufficio Turistico di Mel tel. 0437 5441 int. 9   - e-mail :  turismo.mel@borgovalbelluna.bl.it  -