Manca meno di un mese all'appuntamento con la grande festa di Mele a Mel, per ingannare l'attesa, le aziende agricole di Borgo Valbelluna vi aspettano per farvi conoscere il loro lavoro, il territorio e soprattutto i loro prodotti!
Aspettando Mele a Mel è un'occasione unica per scoprire quanta fatica e quanto amore ci sono alle spalle di ogni piccolissima produzione che assaggerete!
Quattro gli incontri previsti: tre passeggiate con degustazione e un laboratorio per bambini con merenda.
- Domenica 17 settembre - Tra boschi e prati respirando la natura tra Stabie e Canai - Facile passeggiata di circa 4 km con dislivello di 130 m adatta a tutti. Insieme a Ester Andrich, Guida Ambientale Escursionistica, osserveremo le Piante Officinali di fine stagione e ci immergeremo nel respiro del Bosco. Raggiunti i prati panoramici in loc. Le Fosse incontreremo la Canapa di cui Elisa e Roberto ci sveleranno segreti e virtù con una piccola degustazione.
- Domenica 24 settembre - Nel giardino di Fien - Facile passeggiata per tutti. Sulla Collina di Fien, fra prati e boschi, in osservazione delle Piante Officinali di fine stagione e in ascolto dell'energia e della vibrazione di piccoli e grandi Alberi accompagnati da Ester Andrich, Guida Ambientale Escursionistica. Fra antiche varietà di alberi da frutto, Cinzia ci racconterà la storia di questo luogo e ci aiuterà ad immergerci nei saperi e sapori della tradizione contadina di cui è portatrice.
- Sabato 30 settembre - Conosciamo e coloriamo le mele - Laboratorio per bambini Con Debora Capraro, Guida Ambientale Escursionistica giocheremo con le mele e impareremo a conoscerle. Poi le coloreremo! Alla fine una gustosa merenda a base di mele con Deborah dell’Azienda Agricola Le Coccinelle.
- Domenica 1 ottobre - Passeggiando nella campagna tra Pagogna e Farra - Facile passeggiata di circa 5 km con dislivello trascurabile adatta a tutti. Accompagnati da Debora Capraro, Guida Ambientale Escursionistica, osserveremo i segni della fauna locale con uno sguardo alla convivenza fra animali domestici e selvatici. Visiteremo le aziende di Ugo Dal Farra e dei fratelli De Conti e degusteremo i formaggi locali offerti dalla Confraternita del Formaggio Piave D.O.P.