Bitetto è una cittadina dell’entroterra barese, famosa soprattutto per l’oliva termite, inserita nell’elenco nazionale dei PAT - Prodotti Agroalimentari Tradizionali - e per la sua storia che si perde nella notte dei tempi. Le sue origini, infatti, risalgono all’anno mille, ma  vi sono tracce che fanno risalire le sue origini a tempi molto più antichi, grazie al ritrovamento di corredi funerari risalenti al IV secolo a. C. Tra i monumenti più rappresentativi la chiesa di San Michele Arcangelo, risalente all’XI secolo, che  rappresenta uno degli esempi più puri di romanico pugliese.

Un altro importante luogo di culto è il Santuario del Beato Giacomo con l’annesso Convento risalente al 1432. Da alcuni anni alcune sale della cucina sono state trasformate in laboratorio per la produzione della Birra Iacobus -Giacomo in latino tardo -

L’associazione che lo gestisce, costituita da frati e laici, ha un  doppio scopo: avviare al lavoro le persone con disabilità e al contempo, con gli incassi, restaurare opere d'arte.

Per vivere al meglio questo luogo, si pranzerà al sacco in una delle sale che i frati metteranno a disposizione del gruppo.

Nel pomeriggio, a 10 chilometri da Bitetto, in agro di Modugno, si farà tappa a Borgo Balsignano, testimonianza pressoché unica in Terra di Bari, che conserva un casale fortificato, la chiesa di San Felice, risalente all’XI secolo, e la  chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, risalante al  XIV secolo.

PROGRAMMA 

ore  9.15incontro a Bitetto,  nei pressi della chiesa di San Michele  

ore 10.00partenza per il Convento

ore 10.30visita la birrificio e al museo.

ore 12.00 : pranzo al sacco in una sala del Convento

Nel pomeriggio

Visita al Borgo di Balsignano

ore 17.00: fine visita e saluti.

Quota di partecipazione: 

Socio TCI  €.20,00

Non Socio TCI   €.25,00  

Prenotazioni: dal 17 al 27 aprile 2023

Tel. attivo il giorno della visita: 3470095976

La quota comprende: guida turistica autorizzata, ingresso chiese e borgo.

Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione: prenotazione obbligatoria contattare gli organizzatori al 3470095976.

I partecipanti possono versare la quota il giorno stesso.

L’iniziativa si organizzerà soltanto se si raggiungerà il numero di 35 partecipanti.

La stessa, potrà essere annullata o subire variazioni per cause non dipendenti dall’organizzazione

La visita è organizzata per i Soci TCI, ma si potranno accettare iscrizioni dei non soci in base alla disponibilità di posti.