Complesso monastico di San Nicolò di Plorzano, noto come ex Convento dei Celestini.
Il luogo è molto interessante sia dal punto di vista artistico che storico in quanto, fondato agli inizi del Trecento dal Cardinal Guglielmo Longhi (il cui monumento sepolcrale è all'interno di Santa Maria Maggiore), è stato teatro di numerosi e significativi eventi della storia di Bergamo.
La nostra visita vuole rappresentare un atto di sensibilizzazione e di sostegno alla ricerca di un utilizzo valido e socialmente utile di un monumento di grande valore, che altrimenti rischia di essere oggetto di operazioni commerciali.
Invito pertanto tutti coloro che sono sensibili alla valorizzazione e al mantenimento dei beni culturali della nostra città
Programma:
Ore 9,45 – Ritrovo presso la chiesa di San Nicolò di Plorzano, in Borgo Santa Caterina, per la registrazione delle presenze.
Ore 10,00 – Visita alla chiesa e ai chiostri del complesso monastico di San Nicolò di Plorzano, accompagnati dalla guida abilitata Daniela Plebani.
Il termine della visita è previsto per le ore 12,00 circa.
Costi comprensivi di ingressi e guida:
Soci volontari Tci gratuito
Soci Tci € 5,00
Informazioni e prenotazioni:
Rispondere direttamente alla presente comunicazione all’indirizzo
pecificando:
Nome e n° partecipanti
Numero di cellulare
Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione:
il pagamento si riceve al momento del ritrovo.
Avvisare anche via sms il giorno stesso in caso di sopravvenuta impossibilità a partecipare, permettendo di evitare il ritardo nell’inizio della visita.
In allegato locandina dettagliata dell’evento.