Il 17 e il 18 giugno nell’antico borgo di Castelnuovo Magra, in provincia della Spezia, si svolgerà la dodicesima edizione di Benvenuto Vermentino, l’ormai consolidata manifestazione enoculturale dedicata al Vermentino e organizzata dal Comune di Castelnuovo Magra, in collaborazione con Enoteca Regionale della Liguria, Pro Loco Castelnuovo Magra, Arci Castelnuovo Magra, Cooperativa Agriservice,  con il patrocinio di Regione Liguria e della C.C.I.A.A. Riviere di Liguria Imperia La Spezia Savona.

Nei due giorni oltre 120 etichette di vini prodotti da uve Vermentino saranno presentate al pubblico dalle cantine provenienti dai territori di produzione tra Liguria, Toscana e Sardegna. Questa sarà l’edizione più partecipata di sempre dalle aziende e maggiormente rappresentativa delle eccellenze e delle sfumature che questo vino e vitigno ci può regalare.

Infatti il vino che si ottiene da questo vitigno, il Vermentino, ha tanti volti, ma una sola identità precisa che lo distingue, profumi intensi, ma non aromatici, a base di agrumi, fiori bianchi, erbe aromatiche come timo e basilico e frutta gialla non troppo matura, ma soprattutto ci troverete dentro il richiamo del mare, nella sapidità finale che può variare dal territorio di provenienza ma che è sempre presente.

È il vitigno delle nostre terre, quelle che si affacciano sul mar Tirreno, perché il Vermentino ha bisogno del mare, della pietra, del vento e del sole.

Per farci capire tutto questo, le somiglianze e le differenze, facendoci assaggiare i loro vini, saranno presenti le aziende dei Colli di Luni da Castelnuovo Magra, Luni, Sarzana, La Spezia, Arcola, Bolano, Santo Stefano, Fosdinovo; delle Colline di Levanto da Levanto; dalle terre del Candia della vicina Toscana e da Piombino, nella Toscana un poco più distante, oltre che dalla Sardegna.

Negli banchi d’assaggio collettivi di Enoteca Regionale della Liguria e della PromoCamera di Sassari invece saranno i sommelier A.I.S. a condurre gli amanti del vino e i curiosi nella scoperta di altre aziende e altri luoghi.

Per gli operatori del settore sarà possibile avere davvero un vasto panorama di possibilità a disposizione e inoltre nella mattinata di sabato 17, presso il centro sociale di Molicciara sarà organizzata una degustazione guidata riservata alla stampa specializzata, a cui parteciperanno le aziende vitivinicole coinvolte, per un importante momento d’incontro e di confronto.

I produttori di Vermentino come nelle scorse edizioni saranno ospitati negli atri degli palazzi storici e nelle vie del borgo, mentre in Piazza Querciola, si potranno trovare i produttori di olio d’oliva extra vergine e di altri prodotti tipici locali.

Piazza Querciola per la prima volta sarà allestita e diventerà una vera e propria “zona food” dove i visitatori potranno sedersi e consumare i piatti locali  del ristorante tipico della Pro Loco ma anche nei punti dedicati solo a sgabei, testaroli e dolci.

Sempre in piazza il gazebo di Momento diVino dell’Enoteca Regionale della Liguria, curato da Agriservice, con specialità del territorio, e quello del ristorante l’Aragosta di Livorno, dove si potrà assaggiare il vero caciucco.

Sparsi per il paese saranno presenti  altre zone ristoro che garantiranno un’offerta gastronomica varia e di qualità: in via Veneto il Panificio Ponzanelli proporrà diversi tipi di focaccia; in via Dante, a Palazzo Orzo, l’Arci Castelnuovo si occuperà dei fritti; in piazza del Parlamento, Gli amici del Giacò faranno panini di vari tipi e il ristorante Armanda davanti al suo locale allestirà un gazebo dove degustare panini con le acciughe e il curioso piatto “brandacujun”.

Diversi gli appuntamenti musicali tra cui il concerto del sabato alle 21:00 con il gruppo musicale “I Kinnara” nel palco della Torre in piazza Querciola e sempre sabato Sally Bumps nel giardino La Rebellera; confermati i minicorsi di degustazione dell’olio extra vergine di oliva del sabato e della domenica.

Rinnovato il riconoscimento Ambasciatore del Vermentino, anch’esso alla sua XII edizione, che verrà consegnato dal Sindaco del Comune di Castelnuovo Magra, assegnato ai partner sardi di Benvenuto Vermentino, sostenitori della manifestazione e protagonisti fino dalla prima edizione,  ideatori del Premio Nazionale eno-letterario Vermentino, nonché organizzatori dell’evento omonimo a Olbia.

La manifestazione sarà anche l’occasione per ammirare le bellezze del borgo e la mostra “Maurizio Maggiani fotografo” allestita nella Torre del Castello dei Vescovi di Luni.

Ormai una tradizione, viene confermata domenica 18 giugno, in collaborazione con il CAI di Sarzana, si svolgerà la camminata “Trekking tra i vigneti” in partenza alle ore 9.00 da Molino del Piano. Per l’occasione, ad accogliere i partecipanti, sarà aperto anche a pranzo il Ristorante della Pro Loco in piazza Querciola.

Sarà possibile raggiungere il Centro Storico per mezzo del bus navetta gratuito messo a disposizione dall’amministrazione comunale di Castelnuovo Magra.

Orari:

sabato 17 giugno - dalle ore 17:30 alle ore 24:00

domenica 18 giugno - dalle ore 11:00 alle ore 15:00 e dalle ore 17:30 alle ore 24:00

info 3356447821