Il percorso condurrà alla scoperta degli ambienti storici un tempo destinati all’accoglienza di pellegrini e viandanti — oggi animati da viaggiatori provenienti da tutto il mondo — come la suggestiva cucina monumentale, l’antico refettorio e la cappellina di Santa Maria a Fonte Viva.
Attraverso l’osservazione dei particolari architettonici e decorativi, la nostra guida ci accompagnerà a rivivere le fasi principali della storia dell’edificio, dal medioevo fino ai giorni nostri.
Ci troveremo così proiettati in un viaggio nel tempo dove le vicende dell’Antico Spedale si intrecciano con la storia viva di Firenze: un racconto fatto di pellegrini, confraternite, accoglienza e solidarietà, che rivela il profondo legame tra questo luogo e l’identità culturale della città.
Il percorso si concluderà con un momento conviviale sulla terrazza panoramica, da cui lo sguardo abbraccia Firenze in tutta la sua bellezza: un aperitivo all’insegna della genuinità e della condivisione, accompagnata dalla luce calda del tramonto che avvolge la città.

Programma:

ore 18:30 ritrovo presso l’ingresso dell’Antico Spedale del Bigallo, Via del Bigallo e Apparita 16, Bagno a Ripoli (Fi)

ore 19:00 inizio della visita guidata

ore 20:00 aperitivo

Come arrivare:

Antico Spedale del Bigallo

Via del Bigallo e Apparita 16,

Bagno a Ripoli (Fi)

Altre informazioni utili:

Quota di partecipazione:
Iscritto TCI: € 20,00 – Non iscritto TCI: € 25,00

Prenotazioni:
Iscritti Oro e Sostenitori (notizia dalla rivista): da domenica 1 a domenica 8 giugno
Tutti gli iscritti: da lunedi 9 a giovedì 19 giugno
Tutti: da venerdì 20 a domenica 29 giugno
firenze@volontaritouring.it

Informazioni:
firenze@volontaritouring.it

La quota comprende:
Ingresso all’Antico Spedale, visita guidata a cura di una guida interna, auricolari e aperitivo.

Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione:
il pagamento avverrà sul posto il giorno della visita