Antonio De Paoli nasce a Pavia il 27 maggio 1966. La laurea in scenografia presso l’Accademia di Brera lo introduce nel mondo della produzione artistica, prima come scenografo ed in seguito come pittore e scultore. La sua “bottega” in Corvino San Quirico, nelle colline dell’Oltrepò Pavese, diventa il luogo dove nascono le sue creazioni. Nel primo decennio degli anni 2000 gli vengono commissionati lavori di rilievo da enti pubblici ed ecclesiastici, nonché da soggetti privati. Fra questi, solo per nominarne alcuni: l’altorilievo in bronzo commemorativo della Torre Civica di Pavia, le sculture in terracotta per l’eremo di S.Alberto di Butrio, le statue per la facciata delle Chiesa parrocchiale di Lungavilla.

Dal 2010 ai giorni nostri l’artista ha ricevuto importanti riconoscimenti in concorsi di livello nazionale: a Lodi per la scultura antistante la Caserma dei Vigili del fuoco, a Livorno per il monumento alla Guardia Costiera della città. Di particolare impatto emotivo sono le sculture dedicate a Davide Achilli, vigile del fuoco deceduto in servizio a Voghera e a Giovanni Parisi, pugile vogherese campione olimpico e campione del mondo, deceduto tragicamente, nonché, ovviamente,  il San Francesco in Piandarca (vedi foto) che rappresenta il santo in estasi nei confronti del creato e di Dio.
 

Un artista alla continua ricerca di nuove forme espressive di rappresentazione della realtà, dell’uomo e del suo territorio. Provenendo da una formazione scenografica, la visione del Tutto, d’insieme, caratterizza fortemente le sue opere

Altre informazioni utili:
Quota di partecipazione:
Socio TCI                 € 5,00
Non Socio              € 10,00
Prenotazioni:
– email : consolivogheratci@gmail.com
Tel. attivo il giorno della visita
335.5650773
La quota comprende:

Visita guidata dell’atelier e delle opere condotta personalmente dallo scultore; assistenza dei consoli Tci di Voghera; assicurazione RC e infortuni.