La Rocca è un complesso militare fortificato eretto nel secolo XV dalla Repubblica di Venezia e notevolmente ampliato in epoca napoleonica posto a guardia del vicino confine di Stato con il Principato vescovile di Trento e poi con l'impero Austroungarico.
La visita, di un certo impegno, è condotta da personale specializzato nella guida di gruppi in un ambiente di grande interesse paesaggistico e storico.
La durata prevista è di circa 3 ore e mezza e comporta la salita attraverso camminamenti e lunghe scalinate in parte coperti da gallerie, fino alla sommità del monte su cui la fortezza è costruita.
Sono visitabili le caserme, le postazioni di batterie, i depositi delle munizioni, le muraglie e le gallerie di collegamento tra i diversi livelli.
Nel corso della prima guerra mondiale fu utilizzata come base logistica del fronte ma non venne mai utilizzata per funzioni belliche.
Quota individuale di partecipazione:
Soci Tci € 12,00
Non soci, € 14,00
ragazzi fino a 15 anni metà quota
(per minimo 15 partecipanti e per un massimo di 25 in ordine cronologico di iscrizione)
La quota comprende:
- Ingresso e visita guidata alla fortezza.
- Assistenza del Console TCI S. Nember
- Assicurazione infortuni (solo per gli iscritti entro il 30 aprile)
Informazioni e prenotazioni:
cell. 3490088680 entro il 30 aprile dalle ore 14 alle ore 20
Appuntamento direttamente all’ingresso della Fortezza in Rocca d’Anfo, Comune di Anfo, Valle Sabbia, Brescia sul lago d’Idro SS 237 (ampio parcheggio a lato strada).
Indispensabile dotarsi di scarpe comode preferibilmente da trekking, acqua per il consumo personale, torcia ogni due persone
In allegato locandina dettagliata dell’evento.