Tre appuntamenti per conoscere la collezione artistica di Antonio Boschi e Marieda Di Stefano, conservata nella loro Casa Museo a Milano. Arte, parole e musica questo il cuore di “A casa Boschi Di Stefano all’ora del tè”, ciclo di tre incontri organizzato dal Touring Club Italiano in collaborazione con CASVA (Centro di Alti Studi sulle Arti Visive del Comune di Milano), Casa Museo Boschi Di Stefano e Fondazione Boschi Di Stefano, arricchito da uno dei tesori del CASVA che, per l’occasione, esporrà al pubblico il servizio da tè che l'architetto e designer Baldessari creò per il Bar Craja nel 1930. Il primo degli incontri è mercoledì 14 maggio (ore 17.30) con “Una casa e una collezione novecentesca”, a cura di Renata Ghiazza, con una introduzione di Maria Fratelli e seguita da “Grandi vedute”, Concerto per violino e pianoforte a cura di: Ruggero Fededegni al violino e Luca Buratto al pianoforte.
LE OPERE. All’ingresso si trovano i ritratti dedicati ai due coniugi Boschi e le ceramiche della stessa Marieda, quindi attraverso un corridoio con tele di Severini e di Boccioni si raggiunge la “sala del Novecento italiano” con opere di Funi, Marussig, Tozzi, Carrà e Casorati. Nella “sala Sironi”, interamente dedicata all’artista, sono presenti anche sculture di Arturo Martini. Il successivo ambiente comprende il Gruppo di Corrente, sette Moranti e sei De Pisis. In un piccolo corridoio sono riuniti i Chiaristi, mentre proseguendo la visita si giunge nella sala degli “Italiens de Paris”: Campigli, Paresce, Savinio con L’Annunciazione (1932) e De Chirico con La scuola dei gladiatori (1928). La “sala Fontana” propone un prezioso insieme di venti lavori, mentre le ultime due stanze sono riservate ai postcubisti picassiani, agli spazialisti, ai nucleari e ai pittori concettuali, fra cui Piero Manzoni con i celebri Achrome.
Mercoledì 14 maggio, ore 17.30
Una casa e una collezione novecentesca, a cura di Renata Ghiazza, con una introduzione di Maria Fratelli
Grandi vedute - Concerto per violino e pianoforte a cura di: Ruggero Fededegni, violino – Luca Buratto, pianoforte
(Prenotazioni dal 6 al 13 maggio)
Mercoledì 21 maggio, ore 17.30
Un servizio da tè da un architetto del Novecento a cura di Graziella Leyla Ciagà, con la partecipazione di Laura Rosati
Scene mobili - Intervallo musicale con pianoforte a cura di: Fabio Soragna, pianoforte
(Prenotazioni dal 13 al 20 maggio)
Mercoledì 28 maggio, ore 17.30
L’alba del nuovo secolo: una casa e un archivio agli esordi del Novecento, a cura di Maria Fratelli ed Elisabetta Pernich
Paesaggi d'interni - Concerto per violino e pianoforte a cura di: Elia Leon Mariani, violino – Fabio Soragna, pianoforte.
(Prenotazioni dal 21 al 27 maggio)
La Casa Museo Boschi Di Stefano è aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18.


