Era il 1894 quando Luigi Vittorio Bertarelli fondò il Touring insieme ad altri 56 giovani innovativi, intraprendendo un viaggio straordinario che avrebbe cambiato il modo in cui vediamo il mondo. La sua visione del viaggio lo rese un vero pioniere, spingendo gli altri ad appassionarsi allo studio e alla scoperta dell’Italia. Un uomo che oltre un secolo fa ha trasformato il viaggio in un’esperienza di scoperta e arricchimento culturale.
Oggi dopo 130 anni Il Touring Club Italiano è ancora un punto di riferimento per chi crede nell’accessibilità della bellezza e della cultura.
L’impegno del Touring può continuare solo grazie al sostegno di chi crede nella nostra missione, in particolare grazie ai Soci (oggi Iscritti) e al Volontariato territoriale.
Il prossimo 8 novembre 2024 festeggeremo i 130 anni del Touring Club Italiano.
Per celebrare questo importante compleanno abbiamo programmato due iniziative.
La prima, in programma per venerdì 8 novembre 2024, è un evento di festa che si svolgerà a Palazzo Caracciolo - Napoli.
I POSTI SONO LIMITATI.
Pertanto è obbligatoria la prenotazione a
Le prenotazioni dovranno pervenire entro giovedì 31 ottobre 2024 e sono rigorosamente nominative e rigorosamente riservate a Soci (oggi Iscritti) Touring.
In considerazione dei posti limitati vi invito caldamente a prenotarvi al più presto perché si terrà conto dell’ordine cronologico di prenotazione.
La manifestazione, di valenza regionale per la Campania, è stata organizzata dai colleghi di ApV e del CdT di Napoli, in particolare dal console Eduardo Amato, coordinatore di ApV Napoli. La grafica è stata curata dal vice console regionale Marianna D’Orsi Pisani. Ringraziamo entrambi. In allegato locandina e programma della serata.
La seconda, organizzata dal Comitato Scientifico del Touring della Campania, presieduto dal console Antonio Buonajuto, in programma per venerdì 24 gennaio 2025, sarà una tavola rotonda “130 anni del TCI nel mondo che cambia”, presso l’Aula Magna Apple Accademy del Campus della Federico II a San Giovanni a Teduccio – Napoli con la partecipazione del Presidente e del Direttore Generale del Touring Club Italiano. Appena definiti tutti i dettagli invierò locandina e programma anche di questa iniziativa.
“Con questi eventi – dichiara Giovanni Pandolfo, Consigliere del Touring Club Italiano e Console Regionale per la Campania – intendiamo anche sottolineare gli importanti traguardi raggiunti dal Sodalizio nella Regione: 10.000 Soci (oggi, con la Fondazione, Iscritti), oltre 200 Volontari sul territorio, 150 manifestazioni organizzate ogni anno (visite guidate, viaggi, concerti, presentazioni di libri, etc.), 8 siti del Progetto Aperti per Voi a Napoli, Capua, Caserta e Salerno (con circa 2.000.0000 di visitatori in totale), il Punto Touring di Napoli e la Succursale Touring di Benevento con altre 32 agenzie convenzionate Touring, il villaggio di Marina di Camerota nel Cilento, le Bandiere Arancioni (Cerreto Sannita e Sant’Agata de’ Goti (BN), Letino (BN), Morigerati (SA) e Zungoli (AV)), numerosi accordi di collaborazione con le Università e con prestigiosi Enti / Istituzioni: una vaste rete per la difesa e la valorizzazione del patrimonio della Campania.
Come ha affermato il Presidente del Touring Franco Iseppi: “Nel dna del Touring c’è il volontariato. Volontari furono i fondatori, volontario è l’intero Consiglio direttivo, Presidente compreso, volontari, sono tutti quegli Iscritti che rendono possibile tutto ciò che si fa. Essi testimoniano come la Fondazione non è espressione di interessi ma di passioni e di valori”.
Programma
Presenta la serata Lino D’Angiò
Saluti
- Console Eduardo Amato coordinatore Aperti per Voi Napoli
- Console Aldo Magnetta coordinatore Club di Territorio di Napoli
- Console Giovanni Pandolfo consigliere e console regionale per la Campania
Ensemble 33 Musiche nella Napoli del ‘500 e ‘600
Stefania Parisi, Antonio Parisi, Sergio Majocchi: voci;
Gabriele Pagliano: calascione;
Guido Pagliano: viola da gamba, flauto dolce;
Raffaella Parrocchia: violino, viella;
Gabriele Rosco: chitarra barocca, liuto.
Plastic Dreams; Musiche anni ’80
Ettore Amato: sinth e seconda voce;
Stefania Costa: voce;
Giacomo Masino: tastiera e sinth
Al termine, rinfresco












