Splendida cittadina sulla riva destra del Tamigi, ai piedi della collina su cui sorge il castello reale, Windsor è una delle residenze della famiglia reale inglese, a cui pure ha dato il nome. Pare di tornare indietro nel tempo e di fare un viaggio nell’Ottocento inglese percorrendo le sue vie, per lo più High Street, lungo la quale si affacciano numerose architetture di epoca vittoriana, tra cui la chiesa St John e la Guildhall, la casa delle corporazioni.
I colori accesi delle case lasciano il posto alla sconfinata distesa di verde del Windsor Castle. È questo un castello in pieno stile, con torrioni medievali che si ergono su un promontorio che domina la cittadina, gli State Apartments dove regnano il fasto e l’opulenza, e un immenso Park di oltre 2000 ettari, terreno di caccia per i reali, oggi in gran parte aperto ai visitatori che percorrono i 5 km della “Long Walk” per raggiungere la statua a cavallo di Giorgio III e godere di una spettacolare vista del maniero.
Nonostante frotte di turisti la invadano tutto l’anno, diretti anche al parco “Legoland” dei famosi mattoncini, Windsor ha mantenuto il fascino del passato, con i suoi pub dalle facciate fiorite che si affacciano su strade acciottolate, spesso teatro di rappresentazioni in costume.
Distante poco più di 30 km da Londra, è facilmente raggiungibile sia in treno che in autobus.