Il sobborgo, sulle colline a sud-ovest di Londra, è quasi meta di pellegrinaggio per gli appassionati di tennis: sui campi in erba dell'All England Lawn Tennis Club, situato sul lato occidentale del Wimbledon Park, si svolgono dal 1877 gli Internazionali di Gran Bretagna.
Il Wimbledon Common (aperto dall'alba al tramonto), a ovest del Wimbledon Park, è un parco vastissimo, con campi e strutture sportive. Sembra che nei secoli XVII-XVIII fosse il luogo prescelto da chi intendeva sfidarsi a duello, tra cui alcuni ministri e parlamentari. Uno degli angoli più affascinanti è il Queensmere, lo stagno della regina, abitato da rospi, folaghe e aironi. Il Caesar's Camp è un tumulo circolare dell'età del Ferro, vicino al quale si trova la Cannizaro House, villa settecentesca, ampliata e ricostruita nel 1901, che prende il nome dal nobile siciliano che la abitò nell'800 (oggi è un albergo). La parte di Common adiacente, particolarmente suggestiva, prende il nome di Cannizaro Park.
Alla fine di Windmill Road un mulino a vento del 1817 è stato trasformato nel Wimbledon Windmill Museum (solo visite a pagamento guidate fine di marzo-ottobre sabato ore 14-17, domenica 11-17), che illustra la storia e il funzionamento dei mulini a vento. Nell'angolo sud-est del Common si trova la Southside House, della fine del XVII secolo, gravemente danneggiata da un incendio nel 2010. La casa conserva numerose opere d'arte, tra cui tre dipinti di Van Dyck e tesori come la collana di perle indossata da Maria Antonietta il giorno della decapitazione (aperto dalla vigilia di Pasqua all'ultima domenica di settembre; giovedì, sabato, domenica e festivi visite guidate solo nel pomeriggio ore 14, 15 e 16 www.southsidehouse.com).
A metà strada tra il Wimbledon Park e il Common, in Calonne Road, si trova il Buddhapadipa Temple (ore 9-18), primo tempio buddista della Gran Bretagna. Il vero centro cittadino si trova poco più a sud, intorno alla chiesa di St Mary, del XIII secolo, con poche tracce dell'edificio originario nel coro. A nord della chiesa è l'Old Rectory House, del XVI secolo, molto rimaneggiata. Lungo la High Street si trova il Wimbledon Village, elegante centro commerciale che riunisce negozi, caffè e pub di qualità. La Eagle House fu costruita nel 1613 per il fondatore della East India Company, Robert Bell.